Seminario Ecosistema Digitale per la Cultura - Presentazione del rapporto di ricerca - Parte II

31 marzo 2022

Il progetto “Ecosistema Digitale per la Cultura” è stato pensato prima della situazione pandemica, ma è divenuto di interesse ancora maggiore dopo gli eventi degli ultimi due anni.

  • 15:00 - 18:00
  • In presenza : Online
  • In italiano

Per partecipare

Ingresso libero

Programma

Il progetto “Ecosistema Digitale per la Cultura” è stato pensato prima della situazione pandemica, ma è divenuto di interesse ancora maggiore dopo gli eventi degli ultimi due anni. La ricerca – avviata a febbraio 2021 – ha avuto come obiettivi principali quello di mappare le collezioni digitali (di materiale audio-visivo) presenti nel territorio bolognese e le forme di diffusione e fruizione digitale (in diretta e in differita) dello spettacolo dal vivo. Si è proposta inoltre, anche attraverso lo studio di best practice sia a livello nazionale sia internazionale, di fornire una definizione delle domande necessarie (che dovranno soddisfare eventuali applicativi) alla costruzione di modelli per la digitalizzazione e catalogazione di materiale digitale, applicabili all’ecosistema territoriale. Quadri concettuali: esperienze digitali e tecnologie dell'immaginazione.

Presentazione  del rapporto di ricerca

15.00 - 15.20

Introduzione


15.20 - 16.00

Valentina Antoniol (Università di Bologna): Presentazione dei risultati della ricerca


16.00 - 18.00

Tavola rotonda con Enrico Aceti (Accademia di Belle Arti di Bologna);  Anna Fiaccarini (Fondazione Cinetecadi Bologna); Loris Lepri (Comune di Bologna); Marisa Villa (E.R.T. Fondazione - Teatro Arena del Sole); Maurizio Tarantino (Fondazione Teatro Comunale di Bologna); Barbara Busi (ART-ER).

Per informazioni: valentina.antoniol3@unibo.it