Piattaforme e network

Il Dipartimento di Architettura promuove, sostiene e valorizza le proprie attività di ricerca attraverso la partecipazione e lo scambio continuo con Enti e Associazioni Nazionali e Internazionali.

  • ADI Associazione per il Disegno Industriale

    L'ADI riunisce dal 1956 progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione. È protagonista dello sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico.

  • AES Italia Audio Engineering Society

    AES è una organizzazione con estensione mondiale, di professionisti, studiosi e ricercatori che rappresentano tutte le aree dell’industria audio. AES promuove e sostiene l’interazione tra le persone, attraverso le reti telematiche e la diffusione di nuove conoscenze e ricerche

  • AESOP Association of European Schools of Planning

    Con oltre 150 membri, AESOP è l'unica rappresentanza di scuole di pianificazione d'Europa. AESOP mobilita le sue risorse, assumendo un ruolo di primo piano e inserendo la sua esperienza nei dibattiti e nelle iniziative in corso riguardanti la pianificazione dell'istruzione e la pianificazione delle qualifiche dei futuri professionisti.

  • AIAP Associazione italiana Design della Comunicazione Visiva

    Dal 1945, l’associazione promuove la cultura e la professionalità del design della comunicazione visiva, collaborando con gli attori della formazione e dell’impresa e custodendo la storia del progetto grafico italiano nel Centro di Documentazione sul Progetto Grafico.

  • AIPAI ASSOCIAZIONE ITALIANA PER IL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO INDUSTRIALE

    AIPAI promuove e svolge attività di ricerca, avvalendosi di diverse competenze disciplinari, con l’obiettivo di analizzare il patrimonio archeologico industriale nelle sue molteplici connessioni con il sistema dei beni culturali ed ambientali e con la cultura del lavoro.

  • AICE Associazione Italiana di Ingegneria Economica

    AICE rappresenta il principale e più autorevole punto di riferimento tecnico per il Total Cost Management a livello nazionale. AICE promuove cultura organizzativa e approcci professionali concretamente e metodologicamente orientati alla Generazione di Valore Economico.

  • AISU Associazione Italiana di Storia Urbana

    AISU International è un’associazione culturale che riunisce storia urbana, patrimonio culturale e confronto sul futuro delle città e dei territori a partire dalla consapevolezza del loro passato. In questa prospettiva, AISU International è un’associazione aperta, multidisciplinare e inclusiva che promuove la ricerca scientifica, il dialogo interdisciplinare e intersettoriale, nonché il dibattito nella società civile.

  • ARTEC Società scientifica di Architettura Tecnica

    L’Associazione promuove la crescita culturale e professionale degli studiosi, dei ricercatori e degli operatori nell’ambito dell’edilizia e dell’architettura diffondendo la conoscenza dei risultati conseguiti dalla medesima comunità scientifica.

  • Association of Historic Theatres

    L’associazione incoraggia e sostiene la conservazione e il restauro dei teatri storici, sostiene la ricerca, e favorisce la conoscenza di questo straordinario patrimonio culturale europeo.

  • ATRIUM Association

    Fondata nel 2013, l'Associazione ATRIUM (Architecture of Totalitarian Regimes of the XX Century in Europe’s Urban Memory) promuove e gestisce l’omonimo itinerario culturale finalizzato alla valorizzazione del patrimonio architettonico e della memoria urbana europea associati ai regimi totalitari del XX secolo.

  • Big Data

    L’Associazione ha lo scopo di interconnettere e sfruttare le conoscenze, le potenzialità di ricerca e innovazione del calcolo ad alte prestazioni, dell'analisi dei big data, dell'apprendimento profondo e automatico, delle reti ad alta larghezza di banda, come futuri pilastri tecnologici della società digitale.

  • CENTRO INTERDIPARTIMENTALE ALMA HEALTHY PLANET

    Il Centro Interdipartimentale Alma Mater Institute on Healthy Planet nasce dalla integrazione delle competenze, laboratori ed infrastrutture di ricerca e partnership nazionali ed internazionali del Centro Interdipartimentale Ricerche sul Cancro "Giorgio Prodi" con quelle offerte dalla Alma Mater Studiorum nell’ambito della prevenzione e il trattamento di patologie legate all’esposizione ambientale, alla dieta e agli stili di vita, ma anche sul fronte della protezione, decontaminazione e rigenerazione dell’ambiente e delle nostre città e della bioeconomia sostenibile e circolare. Questo con l’obiettivo di contribuire in maniera efficace e qualificata alla gestione delle attuali e future sfide ambientali, sociali ed economiche annesse al mantenimento di un pianeta in salute e produttivo.

  • CIRIAF Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e sull’ambiente

    Il CIRIAF è un centro di ricerca interuniversitario istituito che ha lo scopo di coordinare, promuovere e svolgere ricerche sia fondamentali che applicate nel settore dell'inquinamento da agenti fisici e sugli effetti da esso indotti, sia diretti che indiretti.

  • ECPT

    La European Construction, built environment and energy efficient building technology platform (ECTP) è un'organizzazione leader che promuove e influenza il futuro dell'ambiente costruito. ECTP riunisce più di 140 organizzazioni membri provenienti da tutto il settore delle costruzioni e da altri settori dell'intera catena di approvvigionamento dell'ambiente costruito.

  • CICOP Italia

    Il Centro Internazionale per la Conservazione del Patrimonio Architettonico - Italia ONLUS è un’associazione privata non governativa senza fini di lucro avente come obiettivo primario la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio architettonico nell’ambito di una cooperazione internazionale con enti e istituzioni che perseguono obiettivi analoghi.

  • CTN MinIT Cluster Made in Italy

    Il cluster Made in Italy è un’associazione riconosciuta che ha l’obiettivo di favorire un eco-sistema del trasferimento tecnologico e dell’innovazione, capace di produrre una crescita economica sostenibile, integrata ed inclusiva, per le aziende del Made in Italy.

  • Cumulus

    Cumulus rappresenta un ecosistema dinamico per l'internazionalizzazione e la mobilità globale, lo scambio di conoscenze e la collaborazione nella pedagogia, nella ricerca e nella pratica dell'arte e del design.

  • DOCOMOMO Italia

    DOCOMOMO Italia nasce nel 1990 come uno dei primi gruppi nazionali di DOCOMOMO International (International working party for DOcumentation and COnservation of buildings, sites and neighbourhoods of the MOdern MOvement), costituendosi formalmente come associazione culturale nel 1995. L’associazione ha come obiettivo la documentazione, la conservazione e la valorizzazione degli edifici e dei complessi urbani del Novecento.

  • EAAE

    La missione dell'Associazione è quella di costruire una rete di scuole europee di architettura, promuovendo discussioni, scambi e una politica comune in Europa per migliorare la qualità dell'educazione architettonica. L'EAAE promuove gli interessi delle scuole membri come istituzioni e ambienti accademici.

  • FAI Fondo per l’Ambiente Italiano

    Il FAI è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975 con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

  • GBC Italia

    Green Building Council Italia è un’associazione senza scopo di lucro cui aderiscono le più competitive imprese e le più qualificate associazioni e comunità professionali italiane operanti nel segmento dell’edilizia sostenibile.

  • ICOM Italia

    ICOM Italia opera in coerenza con il codice etico e la missione di ICOM (International Council of Museums) per la salvaguardia del patrimonio culturale e lo sviluppo dei musei.

  • ICOMOS International Council on Monuments and Sites

    L'ICOMOS è un'organizzazione internazionale non governativa dedicata alla conservazione dei monumenti e dei siti nel mondo.

  • NEB New European Bauhaus

    Lanciato nel 2020 dalla Commissione Europea, il New European Bauhaus è un’iniziativa di confronto e sperimentazione attorno al tema degli spazi fisici delle nostre vite, un movimento creativo ed interdisciplinare per ripensare le nostre città, rendendole più vivibili, funzionali e accessibili a tutti.

  • ProArch SOCIETÀ SCIENTIFICA NAZIONALE DEI DOCENTI DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

    La Società promuove la tutela e lo sviluppo della cultura del progetto dell’architettura, della città e del paesaggio, l’avanzamento degli studi e la loro valorizzazione in ambito scientifico, formativo, accademico, culturale, sociale e civile.

  • RETE LATINA DEL DESIGN DEI PROCESSI

    Il Latin Network for The Development of Design Processes è un gruppo di ricercatori, accademici, studenti e uomini d'affari di lingua e cultura latina, che studiano e operano in un particolare campo del design noto come processi di progettazione.

  • RILEM International Union of Laboratories and Experts in Construction-Materials, Systems and Structures.

    L’associazione promuove le conoscenze scientifiche ad accesso libero relative ai materiali, ai sistemi e alle strutture da costruzione e incoraggia il trasferimento e l'applicazione di queste conoscenze in tutto il mondo, attraverso la collaborazione di esperti leader nella pratica e nella scienza delle costruzioni.

  • SEEDS

    Centro di ricerca interuniversitario. Sviluppa progetti di ricerca e di formazione superiore nei campi dell'economia ecologica e ambientale, con particolare attenzione al ruolo della policy e dell'innovazione. I principali campi d'azione sono la policy ambientale, l'economia dell'innovazione, l'economia e la politica energetica, la gestione dei rifiuti, il cambiamento climatico.

  • SIRA Società Italiana per il Restauro dell’Architettura

    SIRA è una società scientifica, fondata nel 2013, finalizzata alla diffusione e all’approfondimento della cultura della conservazione e del restauro in Italia e nel mondo, con particolare riferimento ai beni architettonici e del paesaggio.

  • SIU

    SIU è la Società Italiana degli Urbanisti e rappresenta la cultura e i valori degli urbanisti che operano nell’Università italiana in tutte le sedi istituzionali e civili. SIU è un interlocutore culturale e di ricerca sui temi della città, dei territori, delle infrastrutture, dell’ambiente e dei paesaggi.

  • UERA

    JPI Urban Europe ha l’obiettivo di collegare le autorità pubbliche, la società civile, gli scienziati, gli innovatori, le imprese e l'industria per fornire un ambiente efficace per la ricerca e l'innovazione per contribuire ai processi di trasformazione urbana.

  • UNA Europa

    Undici importanti università di ricerca europee si sono unite per creare un'alleanza unica: Una Europa. Una Europa intende avvalersi dei punti di forza collettivi dei suoi partner per creare un ambiente interuniversitario che sia davvero europeo, un'Università del futuro.

  • Urban@it

    “Urban@it – Centro nazionale di studi per le politiche urbane” è un’associazione a cui aderiscono numerose Università italiane. Il Centro si candida a costruire e consolidare un rapporto forte e di reciproca alimentazione tra il mondo della ricerca, il mondo delle istituzioni, il mondo produttivo e la cittadinanza attiva attorno al tema delle politiche urbane.