Presentazione

Il Dipartimento di Architettura fonde le esperienze della Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”, con sede a Cesena, e dell’Istituto di Architettura e Urbanistica della Facoltà di Ingegneria, fondato nel 1935, poi trasformato in Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale.

Il Dipartimento di Architettura (DA) è caratterizzato da una struttura giovane, con un corpo docente di età media di quarant’anni, parte di una realtà accademica quale l’Alma Mater, di antica tradizione e presente da protagonista sulla scena nazionale, europea e mondiale.

Ha sede amministrativa a Cesena ma opera, sul fronte della didattica come su quello della ricerca, in tre poli della struttura multi-campus che caratterizza l’Ateneo: Cesena, Bologna e Ravenna.

A partire dalla sua nuova costituzione (in applicazione della Legge 240/2010), il Dipartimento ha operato una ridefinizione dell’offerta didattica in considerazione dei mutamenti in atto, così come della complessità dei processi di progettazione e costruzione.

A Cesena, la Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura forma una figura professionale in possesso di competenze specifiche nella progettazione architettonica e urbana, nella progettazione urbanistica e del paesaggio, nella progettazione tecnologica, strutturale e ambientale, nel restauro architettonico, nella conservazione e valorizzazione dei beni architettonici e nella progettazione di allestimenti di interni. La Laurea Magistrale in Architettura offre un percorso educativo per la formazione di nuove figure professionali in grado di potersi misurare con la complessità della produzione edilizia e con le trasformazioni della città contemporanea sia a livello locale, sia a livello territoriale.

A Bologna, la Laurea Triennale in Architettura-Ingegneria forma una figura professionale in grado di integrare soluzioni architettoniche e tecnologiche a carattere multidisciplinare, sia nel campo della nuova costruzione che in quello del recupero edilizio e della rigenerazione urbana. Il percorso formativo prevede l’acquisizione di solide conoscenze matematico-fisiche, storiche, della rappresentazione ed è caratterizzato dai laboratori progettuali per favorire una formazione integrata, aperta al confronto con gli specialisti dei diversi settori tecnologici e scientifici coinvolti nella realizzazione o riqualificazione di edifici ed insediamenti.

Completano il ciclo due corsi internazionali di Laurea Magistrale in Architecture and Creative Practices for the City and Landscape e in  Building Engineering-Architecture, presso la sede di Bologna.

La Laurea Magistrale in Architecture and Creative Practices for the City and Landscape forma un profilo professionale innovativo in grado di affrontare le sfide più impegnative per le città europee: dal cambiamento climatico all'integrazione culturale, dall'inurbamento crescente alla conservazione dell'identità delle città, dallo sviluppo circolare all'economia della conoscenza. Il programma è totalmente basato su un approccio multidisciplinare innovativo, che si traduce in laboratori con una forte attitudine applicativa e orientata al mercato. Un accordo di Dual Degree con l'Universitad Nacional de Colombia e altri accordi internazionali per tesi e tirocini permettono agli studenti di trascorrere parte della loro formazione all'estero.

La Laurea Magistrale in Building Engineering-Architecture forma una figura professionale multidisciplinare in grado di pianificare e gestire tutti gli aspetti degli edifici complessi nell'ambito della ristrutturazione edilizia, delle nuove costruzioni e della rigenerazione urbana, in particolare attuando strategie innovative di pianificazione e integrazione nel contesto urbano. Il programma si concentra su questi temi adottando un approccio consapevole all'uso di materiali, tecnologie e fonti energetiche. 

A questa offerta didattica il Dipartimento propone dall’A.A. 2013-2014 la Laurea Triennale in Design del Prodotto Industriale e dall’A.A. 2016-2017 la Laurea Magistrale in Advanced Design.

La Laurea Triennale in Design del Prodotto Industriale è orientata alla formazione di base di carattere generale, ma soprattutto al settore della meccanica in funzione di un comparto produttivo che a Bologna, com’è noto, ha rilevanza nazionale e internazionale. Il Corso di Laurea è stato sostenuto, in fase di avvio, da importanti imprese operanti nell’ambito del packaging, immaginando una didattica in stretta connessione con la realtà produttiva italiana.

La Laurea Magistrale in Advanced Design ha l’obiettivo di formare designer esperti nell'innovazione progettuale per la realizzazione di nuovi prodotti e servizi. È un progetto che ha origine dalla ricerca più avanzata nell’ambito del settore disciplinare del Disegno industriale, con particolare riferimento ai risultati scientifici conseguiti nell’ultimo decennio nelle aree delle strategie e dei metodi per l’innovazione nel settore industriale e della produzione di beni, di servizi e di sistemi avanzati di prodotto-servizio.

La Laurea Magistrale offre un percorso formativo multidisciplinare volto, da una parte, a formare figure professionali per la progettazione di prodotti innovativi in maniera integrata con la visione strategica di un’azienda e con le sue capacità e competenze produttive (il design strategico, il management e le conoscenze sui materiali, i processi e le tecnologie per la produzione), e, dall’altra, a formare figure professionali capaci di progettare servizi innovativi coerenti con la visione strategica di sviluppo di una città, con le infrastrutture, con i modelli di governance e con i bisogni dei cittadini (Design dei servizi, l’open innovation, nuovi sistemi informativi e dell’interazione).

Tale visione si traduce in due curricula denominati rispettivamente “Advanced design di prodotti e di processi” e “Advanced design di servizi per l’ambiente costruito”.

Infine, a Ravenna, la Laurea Magistrale in Ingegneria dei Processi e dei Sistemi Edilizi, ha l'obiettivo di formare professionisti di elevata specializzazione, dotati delle competenze necessarie a svolgere e dirigere le attività di programmazione, coordinamento e controllo dei processi di riabilitazione dell’edilizia storica, occupando le posizioni caratterizzate da queste mansioni sia all’interno delle aziende del settore costruzioni e dell’indotto, sia nella P.A., ovvero offrendo agli stessi soggetti tali servizi come attività libero-professionale. A tal fine tale Laurea Magistrale è articolato in due curricula, che integrano un nucleo comune di competenze, completandolo con approfondimenti che riguardano rispettivamente:

  • lo studio delle condizioni tecniche, giuridico-economiche e organizzativo-gestionali necessarie all’ottimizzazione e il controllo dei processi edilizi di trasformazione e riabilitazione del costruito (curriculum 1: “Gestione del processo edilizio nel recupero di edifici storici”, erogato in lingua italiana)
  • l’analisi critica dei caratteri del patrimonio storico, la diagnosi delle sue condizioni di conservazione e la definizione delle modalità per il consolidamento e il ripristino dei manufatti, applicando soluzioni efficaci e tecniche compatibili con la tutela dei suoi caratteri (curriculum 2: “Historic buildings rehabilitation”, erogato in lingua inglese).

Per gli studenti del curriculum 2: “Historic buildings Rehabilitation”, è possibile ottenere un doppio titolo di studio: quello da parte dell'Università di Bologna (Laurea Magistrale in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi) e quello dalla Tongji University, Shanghai, Cina (MSc in Architecture and Civil Engineering).

Il Dipartimento di Architettura offre anche un Dottorato di Ricerca in Architettura e Culture del Progetto, dotato di borse di studio programmate annualmente.

Il Dottorato riunisce le specificità della composizione architettonica, dell’urbanistica, della storia, dell’estetica, del disegno, del restauro, della tecnologia e del disegno industriale, combinando ricerca di base e ricerca applicata in una prospettiva interdisciplinare, internazionale e intersettoriale. L’attività di ricerca è sviluppata secondo ambiti tematici che si rivolgono principalmente ai laureati in architettura, ingegneria edile e disegno industriale oltre che a laureati, provenienti da altre classi di laurea umanistiche e tecnico-scientifiche, intenzionati a sviluppare studi specifici nel campo dell’architettura e delle culture del progetto