REDESIGN

tRansformativE fooD valuE Systems reshapInG resilient urban laNdscapes

Codice progetto: 101182261

Programma di Finanziamento: Horizon Europe

Call:  HORIZON-CL6-2024-COMMUNITIES-01

Finanziato da Horizon Europe nell'ambito del New European Bauhaus (NEB), il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari e il gruppo di ricerca TRACE del Dipartimento di Architettura coordineranno il progetto “REDESIGN: Transformative Food Value Systems Reshaping Resilient Urban Landscapes”.
REDESIGN supporterà la trasformazione dei sistemi alimentari urbani locali attraverso la creazione di Food Value Systems (FVS). I FVS mirano a rafforzare la resilienza urbana attraverso il potenziamento delle infrastrutture verdi urbane e periurbane imperniate sul food system, la partecipazione al sistema alimentare delle comunità locali, la qualità e l’estetica dei luoghi e la mitigazione del cambiamento climatico attraverso l'integrazione dell'agricoltura urbana con l'ambiente costruito. I FVS opereranno attraverso lo sviluppo e l'applicazione di una metodologia di apprendimento trasformativa, il “Learning Loop”, basata sui valori NEB per accelerare l'innovazione in tutte le fasi del sistema alimentare (fra cui la produzione, il consumo, lo scambio e lo smaltimento). Per fare ciò, si avvarrà di una rete di nuova creazione che consisterà in tre gruppi principali di attori: casi di “osservazione”, casi di “implementazione” e un comitato di città.
Nei progetti pilota, verrà creato un REDESIGN Food Value Network, implementato attraverso il coinvolgimento degli stakeholder locali, in particolare dei gruppi vulnerabili. Inoltre, ogni caso avrà un focus specifico su uno dei settori del sistema alimentare urbano urbano (recupero dei nutrienti e produzione alimentare, creazione di un laboratorio alimentare multifunzionale e consigli di politica alimentare). I casi diventeranno quindi Living Labs, attraverso i quali l'innovazione nei Food Value Network locali si espanderanno a due livelli: quello metropolitano, contaminando i quartieri vicini attraverso la formazione e il trasferimento tecnologico, e quello internazionale, valorizzando i casi e informando il consiglio delle città per l'innovazione e l'apprendimento a livello politico.

Durata del progetto

02.2025 – 01.2028

Responsabile scientifico del Dipartimento

Danila LONGO 

Coordinatore

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari (UNIBO)

Partnership

Alma Mater Studiorum - Università Di Bologna

Varoskutatas (Metropolitan Researchinstitute) Kft

ILS Research Ggmbh

ILS - Institut Fur Landes- Und Stadtentwicklungsforschung Ggmbh

Universitat De Girona

Lincoln University (Nz)

University Of Kent

IVL Svenska Miljoeinstitutet Ab

Ethnicon Metsovion Polytechnion

Old Continent Sprl

Ernährungsrat Dortmund Und Region E.V.

Mad Leap Cic

Associació Milfulles

Budget

Budget Totale: € 2.999.756,25

Budget DA: € 163.885,00

Docenti e ricercatori collegati al progetto

Danila LONGO

Andrea BOERI 

Beatrice TURILLAZZI

Ernesto ANTONINI

Annalisa TRENTIN

Antonio ESPOSITO

Jacopo GASPARI

Valentina ORIOLI

Saveria Olga Murielle BOULANGER

Martina MASSARI

Serena ORLANDI

Rossella ROVERSI

Settore ERC del progetto

PE8_3 Civil engineering, architecture, offshore construction, lightweight construction, geotechnics

PE8_11 Environmental engineering, including sustainable design, waste and water treatment, recycling, regeneration or recovery of compounds, carbon capture & storage.
LS9_5 Food biotechnology and bioengineering

SH3_9 Social aspects of health, ageing and society

SH7_8 Land use and planning