Convegno La gestione: dopo il sisma, e per arrivare preparati al prossimo

4 marzo 2026

L’esperienza del terremoto dell’Emilia, dopo l’ora più buia. Terzo incontro della rassegna MADLab-ER | Lezioni dal sisma 2012

  • 09:00 - 18:00
  • In presenza : Aula 20 Maggio, Viale della Fiera 8, Regione Emilia Romagna, Bologna
  • Scienza e tecnologia, Società e cultura In italiano

Per partecipare

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Programma

Terzo appuntamento per la Rassegna Lezioni dal Sisma 2012 organizzata dal MADLab-ER. L’iniziativa, nata in seno all’Agenzia Ricostruzioni ER, con la partecipazione delle Università della Regione e delle Soprintendenze, mira a raccontare l’esperienza del sisma emiliano del 2012, intesa come «lezione da apprendere» nei diversi aspetti coinvolti. A Bologna il 4 marzo 2026 si terrà un appuntamento di confronto internazionale dal titolo "La gestione: dopo il sisma, e per arrivare preparati al prossimo | Post-Earthquake Management: From Emergency Response to Future Preparedness".
La giornata di studio è a cura di a cura di Marco Pretelli, Leila Signorelli e Andrea Ugolini (Dipartimento di Architettura - Università di BOLOGNA) in collaborazione con l'Agenzia Regionale Ricostruzioni. In apertura alla giornata, dopo i saluti, la Keynote Lecture di Mizuko Ugo (Gakushuin Women’s College). Si prosegue con invitati che porteranno le loro esperienze di gestione dell'emergenza e restauro dal bacino del Mediterraneo al Nepal, fino all'America Latina.

È possibile seguire in streaming dal link in locandina.
L’iniziativa è stata patrocinata da SIRA – Società Italiana per il Restauro dell’Architettura.