Abitare l’interno, vivere l’esterno

Il piano per il centro storico di Bologna e l’opera di Paolo Monti

• Data: dal 06 settembre 2022 alle 09:00 al 10 settembre 2022 alle 17:00

• Luogo: Bologna, Oratorio della Chiesa di Santa Maria della Vita e Johns Hopkins University SAIS Europe

• Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

L a Summer school Abitare l’interno, vivere l’esterno. Il piano per il centro storico di Bologna e l’opera di Paolo Monti nasce nell’ambito del progetto di ricerca Bologna 1969: la storia diventa politica. Il PEEP per il Centro Storico, promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e teso a storicizzare una delle più rilevanti esperienze in materia di pianificazione dei centri storici attuate nell’Europa del XX secolo.

Per analizzare l'approccio multidisciplinare del Piano, il gruppo di ricerca si compone di storici dell'architettura, urbanisti, fotografi, filosofi, sociologi e amministratori pubblici: in questo contesto, per studiare e interpretare l’eredità della rappresentazione fotografica del centro storico di Bologna realizzata da Paolo Monti tra il 1969 e il 1972, Giovanni Chiaramonte terrà un ciclo di lezioni tese a tracciare un ambito e una genealogia sul tema del rapporto tra fotografia e rappresentazione dell’ambiente urbano nel XX secolo e a leggere l’opera di Monti.

La Summer school è gratuita e rivolta a massimo 20 studenti di Architettura o di un dottorato in Architettura. L’articolazione delle giornate prevede due momenti formativi: le lezioni teoriche e una esercitazione fotografica di lettura di un ambiente urbano.

La conclusione della Summer school consisterà nella critica di Giovanni Chiaramonte delle immagini realizzate dagli studenti.

Scadenza iscrizioni: 25 agosto 2022

Per iscriversi inviare un sintetico cv e/o lettera motivazionale a: redazione.hpa@unibo.it