ARCHITETTI LEGGONO I CLASSICI: POLIBIO, VITRUVIO, LEONARDO, PALLADIO

Nell'ambito della mostra Per Imagines. Classici latini e libri d'artista da Dürer a Picasso tenuta al Museo Civico Medievale conferenza di Marco Gaiani e Guido Beltramini

  • Data: 10 settembre 2025 dalle 17:00 alle 18:30

  • Luogo: Bologna, Museo Civico Medievale, Via Manzoni, 4

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero

La conferenza è una delle quattro che accompagnano la mostra Per Imagines. Classici latini e libri d'artista da Dürer a Picasso tenuta al Museo Civico Medievale.
Per secoli i grandi classici della tradizione latina hanno fornito modelli fondamentali per lo sviluppo della letteratura e dell'arte europee.
La mostra, a cura di Francesco Citti e Daniele Pellacani, indaga le modalità e le forme di tale ricezione adottando un angolo visuale sostanzialmente inesplorato, ovvero il libro d'artista contemporaneo, inteso come luogo privilegiato dell'incontro tra testo e immagine, e quindi come spazio 'materiale' dell'interazione tra letteratura e arte, tra parola e segno.
La selezione degli esemplari esposti, prestiti della Biblioteca di Busseto di Cariparma (donazione Corrado Mingardi), della Biblioteca Universitaria di Bologna - BUB e di numerosi collezionisti privati, sviluppa un percorso transmediale tra le diverse epoche e i diversi stili dell'arte contemporanea.
L'obiettivo è mostrare come personalità artistiche tra loro anche profondamente differenti hanno saputo reagire agli stimoli dei modelli letterari antichi, in un'operazione di rielaborazione e rivitalizzazione del classico, che prende nuova forma attraverso la trasposizione dal codice verbale, spesso mediato da una riscrittura o traduzione moderna, al codice visuale.