Circonferenze 2030

La cultura del progetto grafico incontra le "5P" dell'agenda 2030 ONU

• Data: dal 22 ottobre 2021 alle 16:00 al 17 dicembre 2021 alle 19:00

• Luogo: Streaming canale Facebook AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva

UNA RASSEGNA DI 9 INCONTRI SULLA CULTURA DEL PROGETTO GRAFICO

Gli incontri dal titolo Circonferenze 2030 // ABABO – Accademia di Belle Arti di Bologna + AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione visiva – prevedono un collegamento tra la Cultura del Progetto grafico e le 5P di Agenda 2030 ONU: Persone, Prosperità, Pace, Partnership, Pianeta.

La rassegna di incontri è supportata dal Dipartimento di Architettura – Advanced Design Unit dell’Università di Bologna.

Ogni venerdì dal 22 ottobre al 17 dicembre 2021, dalle 16.00 alle 18.00, professionisti e professioniste AIAP illustreranno come il progetto grafico abbia contribuito allo sviluppo delle Persone e del Pianeta e attraverso progetti e casi studio mostreranno inoltre come attivare e contribuire alla creazione di Partnership virtuose e azioni di Prosperità e Pace. In perfetta linea con le 5P e con quanto dichiarato dall’ONU in Agenda 2030, la rassegna di incontri è una testimonianza tangibile del fatto che la Cultura del Progetto può realmente migliorare la qualità della vita delle comunità.

Gli incontri saranno erogati in streaming online; quattro incontri saranno aperti e gratuiti a livello nazionale a tutti gli interessati alla Cultura del Progetto grafico e di comunicazione.

Programma Circonferenze 2030:

22 ottobre 2021
Relatore: Francesco E. Guida
Rappresentazioni femminili e donne graphic designer. Per una riscrittura della storia del progetto grafico.

29 ottobre 2021
Relatori: Beppe Chia, Alex Weste, Andrea Alberti
Tre progetti.

5 novembre 2021
Relatore: Armando Milani
Eco Humanity. Visioni di Armando Milani

12 novembre 2021
Relatrici: Studio Obelo
ToolkitTogheterTwist.

19 novembre 2021
Relatori: Officina Typo
La grafica per resistere. Tipografia e stampa al servizio delle persone e della libertà.

26 novembre 2021
Talk Nazionale gratuita, aperta al pubblico
Relatrici: Cristina Chiappini, Cristiana Scoppa
Straight and changing. Dinamiche di genere e linguaggio visivo.

3 dicembre 2021
Relatore: Stefano Guerrini
Lo styling come storytelling. Raccontare storie, icone e linguaggi visivi attraverso i redazionali di moda.

10 dicembre 2021
Relatrice: Ester Manitto
Educazione al valore. Dalla scuola bottega alla scuola diffusa.

17 dicembre 2021
Relatore: Jonathan Pierini
A fare molti libri non c’è fine…

Curatori:
Danilo Danisi – ABABO – Docente di progettazione grafica e computer graphic
Fabiana Ielacqua  – Ambasciatrice AIAP per la regione Emilia Romagna – Docente presso UniBo, Dip. di Architettura – Advanced Design Unit, IAAD, ISART
(si ringrazia per il supporto Erica Preli – Docente presso ABABO di Design Management – Docente presso UniBo, Dip. Di Architettura – Advanced Design Unit)
Progetto grafico di Circonferenze2030 ideato da: Sara Carfora – studentessa al primo anno del corso di Design Grafico, ABABO

Per maggiori informazioni: www.ababo.it – www.aiap.it

TERZO INCONTRO 5 NOVEMBRE 2021 DALLE 16.00 ALLE 18.00

Aperto al pubblico (streaming)

Il terzo incontro dal titolo Eco Humanity. Visioni di Armando Milani si terrà il 5 Novembre 2021, dalle ore 16 alle ore 18, e vedrà come ospite il famoso progettista ARMANDO MILANI.

In collegamento con le P di Persone e Pianeta.

Streaming pubblico su:

www.facebook.com/AIAPdesigndellacomunicazionevisiva

QUARTO INCONTRO 12 Novembre 2021 ore 16.00“Toolkit Togheter Twist” con Studio Obelo.

Si parlerà di progettazione grafica e cultura del progetto in collegamento con le P di Agenda 2030 Onu e nello specifico Persone, Partnership, Prosperità.

Circonferenze 2030 è una rassegna di incontri sul progetto grafico a cura di ABABO+AIAP, supportata dal Dipartimento di Architettura - Advanced Design Unit dall’Università di Bologna.

L’incontro è stato progettato grazie alla collaborazione di Erica Preli.

Moderano l’incontro: Erica Preli, Fabiana Ielacqua e Danilo Danisi

Dalle 16.00 alle 18.00 l’appuntamento è rivolto ai soli studenti ABABO e UniBo.

LINK PER LO STREAMING: https://meet.google.com/yra-sabd-koo

Quinta talk Circonferenze 2030 “La grafica per resistere. Tipografia e stampa al servizio delle persone e della libertà” con Officina Typo.

19 novembre 2021

Si parlerà di progettazione grafica e cultura del progetto in collegamento con le P di Agenda 2030 Onu e nello specifico Persone, Pace, Partnership, Prosperità.
Dalle 16.00 alle 18.00 l’appuntamento è rivolto ai soli studenti ABABO e UniBo.

Moderano l’incontro: Fabiana Ielacqua e Danilo Danisi

Sesta talk Circonferenze 2030Straight and changing. Dinamiche di genere e linguaggio visivo.

26 novembre 2021

Talk Nazionale gratuita, aperta al pubblico

Relatrici: Cristina Chiappini, Cristiana Scoppa

Nella sesta talk del ciclo Circonferenze 2030 si parlerà di progettazione grafica e cultura del progetto in collegamento con le P di Agenda 2030 Onu e nello specifico Persone, Partnership, Prosperità, Pace.

Dalle 16.00 alle 18.00 la talk sarà fruibile in streaming da tutti gli interessati, mediante il clic a questo link .

Circonferenze 2030 è una rassegna di incontri sul progetto grafico a cura di ABABO - Accademia di Belle Arti di Bologna + AIAP - Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, supportata dal Dipartimento di Architettura - Advanced Design Unit dall’Università di Bologna. Curatori e moderatori: Fabiana Ielacqua e Danilo Danisi