Cultural heritage in a changing climate. An urban planning approach

curated by Angela Santangelo

• Data: 16 novembre 2021 dalle 11:00 alle 13:05

• Luogo: Room 5.5, viale Risorgimento 2, Bologna (and online)

Gli studiosi riconoscono come la gestione dei rischi nelle città sia strettamente legata alla capacità di far fronte ai cambiamenti climatici. Gli stessi cambiamenti che pongono oggi nuove sfide nell’ambito della pianificazione urbanistica. Angela Santangelo, dottore di ricerca in Architettura e ricercatrice presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, presenterà i primi esiti una ricerca tuttora in corso condotta nell’ambito del progetto europeo H2020 SHELTER, volta a mettere in luce la necessità di superare la settorialità e frammentazione degli strumenti urbanistici, per perseguire il miglioramento della resilienza urbana.

---

Scholars recognise that disaster risk management in cities is closely linked to the ability to cope with climate change. At the same time, climate change poses new challenges in spatial and urban planning. Angela Santangelo, PhD in Architecture and junior Assistant Professor at the Department of Architecture of the University of Bologna, will present the preliminary results of an ongoing research as part of the European project H2020 SHELTER, highlighting the need to overcome the "silos mentality” among sectorial policies and the fragmentation of tools urban planning, to pursue the improvement of urban resilience.