DESIGN, EDUCATION AND ACCESSIBILITY. NEW CHALLENGES IN INNOVATION AND INCLUSION

L'evento presenta i risultati del progetto In-VisIBLe in due giornate a Ravenna e a Bologna

• Data: dal 25 giugno 2024 al 26 giugno 2024

• Luogo: Ravenna (IT), Biblioteca Classense, via A. Baccarini 3 (25 giugno); Bologna (IT). Sala dei Carracci, Palazzo Magnani, via Zamboni 20

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

IT

Il progetto In-VisIBLe (Inclusive and Innovative learning tool for Visually Impaired and Blind people), co-finanziato dal programma europeo Erasmus + e coordinato dall’Università di Bologna, si propone di promuovere l’accesso delle persone con bisogni speciali ai contenuti dei corsi universitari e di istruzione superiore, attraverso l’implementazione e l’uso di strumenti innovativi all’interno dei moduli didattici.
L’evento finale del progetto In-VisIBLe si dividerà in due parti, che avranno luogo rispettivamente a Ravenna e Bologna nei giorni 25-26 giugno 2024.
Il workshop sul tema “Design, Education and Accessibility. Pratiche ed esperienze a confronto” si terrà il 25 giugno presso la Biblioteca Classense di Ravenna e raccoglierà progetti di istituzioni, enti e associazioni per la promozione dell’accessibilità alla fruizione dei beni culturali da parte di soggetti con disabilità o svantaggiati per costruire un momento di scambio e di confronto tra politiche ed approcci.
La conferenza internazionale che si terrà il 26 giugno presso la Sala dei Carracci del Palazzo Magnani di Bologna, intitolata “Design, Education and Accessibility. New Challenges in Innovation and Inclusion”, presenterà i risultati del progetto In-VisIBLe e li metterà a confronto con altri progetti nazionali e internazionali di università, musei e istituzioni incentrati sull’innovazione e sull’inclusione.

EN

The In-VisIBLe (Inclusive and Innovative learning tool for Visually Impaired and Blind people) project, co-financed by the European Erasmus + program and coordinated by the University of Bologna, aims to promote the access of people with special needs to the contents of university and higher education courses, through the implementation and use of innovative tools within teaching modules.
The final event of the In-VisIBLe project will be divided into two parts, which will take place respectively in Ravenna and Bologna on 25-26 June 2024.
The workshop on the theme “Design, Education and Accessibility. Comparing practices and experiences" will be held on 25 June at the Classense Library in Ravenna and will collect projects from institutions, bodies and associations for the promotion of accessibility to the use of cultural heritage by disabled or disadvantaged individuals to build a moment of exchange and comparison between policies and approaches.
The international conference to be held on 26 June at the Sala dei Carracci of Palazzo Magnani in Bologna, entitled “Design, Education and Accessibility. New Challenges in Innovation and Inclusion”, will present the results of the In-VisIBLe project and compare them with other national and international projects of universities, museums and institutions focused on innovation and inclusion.