Ecosistema Digitale per la cultura

Presentazione dei risultati della ricerca | prima parte

• Data: 28 gennaio 2022 dalle 14:30 alle 19:00

• Luogo: Online

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

Presentazione del rapporto di ricerca conclusivo del progetto Ecosistema Digitale per la Cultura a cura di Valentina Antoniol e Andrea Borsari.

Dipartimento di Architettura – Università di Bologna, Fondazione Cineteca di Bologna, Comune di Bologna, E.R.T. Fondazione - Teatro Arena del Sole, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, ART-ER, Accademia di Belle Arti di Bologna

Durante la prima parte verranno focalizzati e discussi due temi centrali per la definizione del contesto della ricerca, l'esperienza digitale e l'immaginario tecnologico, con le presentazioni keynote di Pietro Montani dell'Università di Roma Sapienza e di Luciano Floridi delle Università di Oxford e Bologna.

Nella seconda parte Valentina Antoniol riepilogherà i risultati ricavati dalla ricerca, il cui intero percorso verrà poi documentato nel sito Architectural Humanities del Dipartimento di Architettura in via di costruzione, e ne discuterà in tavola rotonda insieme al pubblico collegato e ai membri del gruppo di ricerca espressi dalle varie istituzioni coinvolte: Enrico Aceti (Accademia di Belle Arti di Bologna), Barbara Busi (ART-ER), Anna Fiaccarini (Fondazione Cineteca di Bologna), Loris Lepri (Comune di Bologna), Maurizio Tarantino (Fondazione Teatro Comunale di Bologna) e Marisa Villa (E.R.T. Fondazione - Teatro Arena del Sole).

AGGIORNAMENTO

La seconda parte dell'incontro - dedicata alla presentazione del Rapporto conclusivo della ricerca sull'Ecosistema digitale per la cultura e relativa tavola rotonda - sono stati posticipati al mese prossimo (24 febbraio), mentre sono confermati per il 28 gennaio pomeriggio (14.30-17.00) i due interventi keynote di Luciano Floridi e Pietro Montani su Esperienza digitale e Immaginazione tecnologica.