LAB & THE CITY - La città della prossimità. Cosa abbiamo imparato?
Al via il ciclo di eventi Lab & the city: uno spazio aperto che parte da #InnovazioneUrbanaLab per interrogarsi sulle nuove frontiere della democrazia e le forme di partecipazione dentro la città.
Il primo appuntamento è in collaborazione con Architecture and Creative Practice in Cities and Landscape, il Corso di Laurea Magistrale internazionale del DA - UNIBO.
Talk “La città della prossimità. Cosa abbiamo imparato?"
Dialogo con Ezio Manzini
Per più di tre decenni ha lavorato nel campo del design per la sostenibilità. Recentemente, i suoi interessi si sono focalizzati sull’innovazione sociale, considerata come uno dei maggiori agenti del cambiamento. Su questo tema ha promosso e, attualmente, presiede, DESIS Network: una rete internazionale di scuole di design specificatamente attive nel campo del design per l’innovazione sociale verso al sostenibilità (desis-network.org ).
È Professore Onorario al Politecnico di Milano. È stato professore invitato in molte scuole internazionali. Tra queste: Elisava-Design School and Engineering (Barcelona), Tongji University (Shanghai), Jiangnan University (Wuxi), University of the Arts (London), CPUT (Cape town), Parsons -The new School for Design (NYC).
Ultimi libri: Design, When Everybody Designs. An Introduction to Design for Social Innovation, MIT Press 2015; Politiche del quotidiano, Edizioni di Comunità, 2018 (edizione inglese: Politics of the Everyday. Bloomsbury, 2019) e Abitare la prossimità, Egea 2021 (edizione inglese Livable Proximity, Egea 2022).
Introducono:
Veronica Ceruti, Direttrice Fondazione Innovazione Urbana e Danila Longo, Università di Bologna
Intervengono:
Andrea Boeri, Università di Bologna, Michele d’Alena, Fondazione Innovazione Urbana, Valentina Gianfrate, Università di Bologna, Serena Orlandi, Università di Bologna
Modera:
Francesca Sabatini, Università di Bologna