FONDI DI ARCHITETTI E INGEGNERI TRA BIBLIOTECA E ARCHIVIO: METODI E STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE, L'ACQUISIZIONE E LA CONSERVAZIONE

XVIII Giornata di Studio del CNBA

• Data: dal 14 giugno 2023 al 16 giugno 2023

• Luogo: Sedi diverse (vedi Programma)

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

Con il Patrocinio del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna

14 giugno

Ore 14.30:

Visita all’Archivio dell’Ordine degli Architetti, via Saragozza, 175

Ore 17.30:

Visita guidata al Collegio di Spagna via del Collegio di Spagna, 4 Bologna (max 20 persone con prenotazione)

15 giugno via Foscolo, 7 Bologna, Aula Magna e ambienti limitrofi

Solo Interni: Ore 9-10 Allestimento Poster ecc.

Al Pubblico: Ore 10-11 Registrazione e caffè di Benvenuto (ditta 6sensi)

Consultazione dei Poster e dei materiali esposti dagli Sponsor e Sostenitori Arcae, De Gruyter, Paesaggi di Parole, Detail, IIC, Arclib, Casadei.

Video di CCA Centre Canadien d'Architecture Canada Giovanna Borasi

Ore 11.00-13.30

11.00 Introduzione della Presidente del CNBA Raffaella Inglese

Saluti della Dirigente dello SBA Elisabetta De Toma

Coordina Luisa Marquardt

11.15 – Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna Giovanna Caniatti. Acquisire un archivio professionale nel patrimonio dell’istituto: valutazioni e indicazioni ai fini della tutela e della valorizzazione. Acquire a professional archive in the institution's heritage: assessments and indications for the purpose of protection and enhancement.

11.45 – Dipartimento di Architettura Matteo Cassani Simonetti. La biblioteca-archivio di Vittorio Savi. Note sulla sua consistenza e ipotesi di ricerca. Vittorio Savi's Library and Archive. Notes on its Consistency and Research Project.

12.10 - Archivio Storico Unibo Pier Paolo Zannoni.   Documenti di architettura conservati all'Archivio Storico dell'Università di Bologna.  Architectural documents kept in the Historical Archives of the University of Bologna.

12.35 - Ordine degli Architetti e AAA Italia Daniele Vincenzi Gli archivi di AAA Italia e i Fondi archivistici dell’Ordine degli Architetti di Bologna. The archives of AAA Italy and the archival collection of the Ordine degli Architetti of Bologna.

12.55 - Biblioteca Scientifico-Tecnologica di Ferrara-Fondo Savonuzzi Luigi Tabacchi. L’ospite desiderato: l’archivio professionale dell’ing. arch. Carlo Savonuzzi nella Biblioteca di Architettura dell’Università di Ferrara, un esempio di reciproca valorizzazione. The desired guest: the professional archive of eng. arch. Carlo Savonuzzi in the Architecture Library of the University of Ferrara, an example of mutual enhancement.

PAUSA pranzo a buffet 13.30-14.30 (ditta 6sensi)

14.30-15.10 - Spazio di aggiornamento e informazione

Coordina Raffaella Inglese

ARCAE

De Gruyter

IIC Industria Italiana del Cemento Tullia Iori La storia di una rivista italiana. The history of an Italian journal

Ore 15.10-17.50

Coordina Serena Sangiorgi

15.20 - CSAC di Parma Giulia Castagnetti e Federico Marzi. Gli Archivi del Progetto: metodi di conservazione e catalogazione del CSAC. The Project Archives: conservation and cataloging methods of the Study Center and Communication Archive of the University of Parma.

15.50 - MAXXI di Roma Carla Zhara Buda. Gli archivi di architettura: dall’ordinamento alla valorizzazione.  Architectural archives: from sorting to promotion.

16.15 - MENDRISIO Biblioteca dell’Accademia di architettura – Università della svizzera italiana.

Elisabetta Zonca. Riflessioni sulle applicazioni delle linee guida sul trattamento dei fondi personali nelle biblioteche di architettura. Reflections on the applications of guidelines on the treatment of personal collections in architecture libraries.
Angela Windholz. La valorizzazione dei fondi tra ricerca e promozione. The enhancement of personal collections and archives between research and promotion.

Brevissimo break

Coordina Sara Belli

16.50 – Biblioteca di Scienze Tecnologiche. Architettura. Università di Firenze Fortunato Faga La costruzione di un patrimonio. Library collection development.

17.10 -  Sistema Bibliotecario e documentale – Università Iuav di Venezia Monica Martignon. Le donazioni di Fondi personali tra biblioteca e archivio. Donations of personal collections between library and archive.

17.40 - Conclusioni e saluti Raffaella Inglese

Poster:

ARCLIB LONDRA Carla Marchesan. Vite in Architettura: Prendersi cura del lavoro di una vita. Alcuni esempi in Gran Bretagna. Lives in Architecture: Caring for a life’s work. Some UK examples.

UNIBO Francesco Casadei. Il plesso di via Foscolo 7 nella storia dello sviluppo edilizio dell’Università di Bologna. The complex of Foscolo Street 7, in the building history of the University of Bologna.

Provincia di Trento Roberta Giovanna Arcaini Archivi del costruire: l'esperienza dell'Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale di Trento. Architectural archives: The experience of the archive and library offices of the Trento province archive.

IIC Tullia Iori La rivista IIC un lungo percorso che riprende. IIC Journal: a long journay that begins again.

Detail Banca Dati, filmato su PC.

16 giugno

Ore 10.00 - Assemblea dei Soci CNBA presso una saletta del Museo della Città palazzo Pepoli in via Castiglione.

Ore 11.00 - visita guidata al Museo. Occorre la prenotazione.

Ore 14.00 - Riunione su Progetti di Digitalizzazione e Spogli di Periodici.