FRANCISCO BARATA – ADALBERTO DIAS Architetture

Antonio Esposito – curatore

Alla presenza di:
Andrea Boeri – Direttore del Dipartimento di Architettura, UniBo
Francesco Saverio Fera – Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura, UniBo

Mostra a cura di:
Jacopo Gaspari, Antonio Esposito, Elena Mucelli e Andrea Ugolini

Ufficio mostre del Dipartimento di Architettura
Stefania Rössl - Responsabile scientifico
Raffaella Sacchetti - Responsabile tecnico
Lorena Pulelli - Tutor

Enti promotori:
Dipartimento di Architettura
Comune di Ravenna
Ordine degli Architetti di Ravenna

Con il patrocinio di:

Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio

Con il contributo di:

Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena
Ser.In.Ar.

Francisco Barata e Adalberto Dias, figure centrali della Scuola di Architettura di Porto e protagonisti del dibattito nternazionale sui temi della conservazione del patrimonio e della trasformazione urbana, hanno partecipato durante lo scorso anno accademico, nella veste di visiting professor, alle attività del corso di Laurea in Architettura dell’Università di Bologna.

La presenza dei due architetti portoghesi a Cesena, esplicata attraverso l’attività didattica e la partecipazione ad iniziative di scambio culturale, ha trovato il proprio coronamento nelle mostre dedicate alla loro opera, allestite presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena.

L’interesse nei confronti della ricerca sviluppata da Francisco Barata e Adalberto Dias attraverso l’attività progettuale ha condotto all’organizzazione di una nuova esposizione a Ravenna in cui si affiancano due declinazioni del “fare architettura” che riconoscono nei caratteri del luogo e del patrimonio storico gli elementi fondativi del progetto.