Giancarlo De Carlo at 100

RI-LEGGERE E RI-VISITARE GIANCARLO DE CARLO 100

  • Data: 12 gennaio 2020

  • Luogo: Urbino

Nel quadro delle iniziative del Comitato per il Centenario della nascita di Giancarlo De Carlo presso l’Accademia Nazionale di San Luca, è promossa una maratona di lettura pubblica e di visite alle opere di Giancarlo De Carlo. Il rilevante contributo teorico di GDC al dibattito sulla città, il paesaggio e l’architettura del secondo Novecento e il suo patrimonio di progetti e opere meritano di entrare nel processo formativo delle scuole di architettura e di ingegneria. La maratona di lettura sarà per questo affidata agli studenti e ospitata nei luoghi del progetto di GDC. La maratona sarà realizzata in forma di staffetta con la partecipazione di università italiane e straniere. Lo sguardo degli studenti si sposterà dalla teoria al progetto e all’opera di architettura.

Ri-leggere e ri-visitare GDC 100 coprirà l’intero anno accademico 2019-2020 disegnando una mappa dei paesaggi e delle città di De Carlo in Italia e in tutti i Paesi dove egli ha lasciato memoria della sua opera. Ogni tappa della maratona prevede uno spazio per la lettura e relativo commento e la visita ad una o più opere. Le singole tappe saranno documentate con fotografie e filmati per la produzione di materiale editoriale e informatico che serva da supporto didattico. La selezione dei testi sarà disponibile sui siti del Comitato GDC 100 e della Fondazione Ca’ Romanino.

Le scuole aderenti sono invitate ad un evento finale che si terrà ad Urbino, città di elezione di GDC, nel giorno del suo compleanno, il 12 dicembre 2020.


L’adesione alla maratona va inviata a
gdc.centennial@gmail.com
fondazionecaromanino@gmail.com

Comitato scientifico:
Francesco Moschini (Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca), Antonello Alici (Università Politecnica delle Marche), Carmen Andriani (Università di Genova), Federico Bilò (Università ‘G.D’Annunzio’ di Chieti-Pescara), Marco Biraghi (Politecnico di Milano), Marco Iuliano (University of Liverpool), Giovanni Leoni (Università di Bologna), John McKean (Brighton), Paolo Mellano (Politecnico di Torino), Marko Pogacnik (Università IUAV, Venezia), Lamberto Rossi (Lamberto Rossi associati, Milano), Andrea Sciascia (Università di Palermo).

Hanno aderito i seguenti atenei:
Università di Genova
Università di Parma
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Università di Roma Tre
Università di Chieti-Pescara
Università di Napoli Federico II
Università di Palermo
Università di Catania-Siracusa
Università di Cagliari

Organizzato da Dipartimento di Architettura, Dipartimento di Eccellenza Miur (L. 232 del 1/12/2016)