IMMAGINARE RIMINI - PROGETTI PER LA CITTA'

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - sede di Cesena

Raffaella Sacchetti - Responsabile tecnico

Elaborazioni grafiche

Cesare Bettini, Alessandra Cecchini, Roberto Della Chiara, Vittoria Di Giannatale, Vittoria Gagliardini, Ylenia Greco, Margherita Masi, Caterina Orsini, Gianpiero Santoro, Federica Tonelli, Ettore Zonzini

L’identità di una città e del suo territorio è il risultato di una narrazione in continuo divenire che offre nuove prospettive sulla realtà. IMMAGINARE RIMINI rappresenta il tentativo di mettere a fuoco questa idea attraverso una serie di sperimentazioni progettuali elaborate all’interno del Corso di laurea in Architettura dell’Università di Bologna nel triennio 2015-2017. I lavori esposti esplorano il tema dello spazio urbano e della sua valorizzazione alla luce delle esigenze e dei bisogni manifestati dalla società contemporanea privilegiando la riflessione sulle aree urbane in disuso o in attesa di una trasformazione.

La mostra comprende due sezioni. Al primo piano del Museo sono raccolti disegni e modelli dedicati al progetto per il Parco Marecchia, accompagnati dalle immagini della campagna fotografica di Massimo Sordi Due alberi e altro intorno, curata dal Laboratorio di Fotografia del Dipartimento di Architettura e dal video di Leonardo Delogu e Valerio Sirna L’uomo che cammina, girato a Rimini nel 2016. Al secondo piano sono invece esposte le tesi di laurea del laboratorio Figure di spazi urbani, che presentano, attraverso disegni e modelli tridimensionali, una serie di proposte progettuali per le porte della città: il Parco del Mare e le aree della stazione e dell’aeroporto.

Enti promotori:

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Dipartimento di Architettura - sede di Cesena

Comune di Rimini

Con il contributo di:

Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena

Ser.In.Ar.

Con il patrocinio di:

Rimini Museo della Città - Ala Nuova

Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Rimini

Ufficio Mostre del Dipartimento di Architettura

Alice Aloisi - Responsabile tecnico