JOSÉ IGNACIO LINAZASORO 5 progetti

A cura di Gino Malacarne, Filippo Pambianco, Alessandro Tognon mostra prodotta da Dipartimento di Architettura - DA Università di Bologna

• Data: dal 25 maggio 2018 al 17 giugno 2018

• Luogo: Palazzo Rasponi, Piazza Kennedy 12 – Ravenna

Contatto di riferimento:

Inaugurazione venerdì, 25 maggio 2018 – ore 17,30

Conferenza di: José Ignacio Linazasoro

Intervengono:

Luca Frontali, Presidente dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Ravenna

Elsa Signorino, Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna

Gino Malacarne, Curatore della mostra​

Il progetto "Mostre di Architettura" nato dalla collaborazione tra Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, Ordine degli Architetti di Ravenna, Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna presenta il lavoro di uno degli architetti più significativi della cultura architettonica internazionale: José Ignacio Linazasoro.

La lezione magistrale di José Ignacio Linazasoro introdurrà alla mostra – già ospitata nell’ex Chiesa dello Spirito Santo di Cesena e nel Museo della Città e del Territorio di Cori – che presenta cinque dei suoi progetti più significativi.

Nella mostra e nel relativo catalogo, vengono presentati cinque progetti significativi, realizzati dall’architetto spagnolo: la Biblioteca centrale della UNED, il Centro Universitario Escuelas Pías, entrambe a Madrid, la chiesa di San Lorenzo a Valdemaqueda, la sistemazione della piazza della Cattedrale di Reims, il Centro Amministrativo e Congressi a Troyes, essendo stati realizzati in un arco temporale di oltre vent’anni, illustrano compiutamente il coerente percorso progettuale dell’autore.

Questa mostra intende rimarcare come la dimensione culturale, teorica e progettuale del lavoro di Linazasoro, trovi, sia nel realismo, sia nell’aspirazione formativa verso un’architettura civile un ulteriore tassello chiarificatore.

La partecipazione nel giorno dell'inaugurazione darà diritto all’acquisizione di 2+1 crediti formativi professionali.

ENTI PROMOTORI:

Dipartimento di Architettura – sede di Cesena