La piazza di Faenza

Un forum civico del Rinascimento

• Data: 19 maggio 2022 dalle 17:00 alle 18:30

• Luogo: Teatro Masini, Piazza Nenni 3, 48018 Faenza (RA), Italia

• Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Il volume presenta gli esiti della tesi di dottorato di Daniele Pascale Guidotti Magnani, "Città e architettura a Faenza nel Rinascimento. Progetti e strategie di rinnovamento urbano nell'età di Carlo II Manfredi (1468-77)", svolta nel XXVII ciclo di dottorato presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna.

Ospiti

Jadranka Bentini (già Soprintendente, Bologna)

Francesco Ceccarelli (Professore Ordinario, Dipartimento di Architettura)

Massimo Isola (Sindaco di Faenza)

La piazza di Faenza, mirabile spazio unitario circondato da loggiati, fino a oggi ha attirato l’attenzione degli studiosi meno di quanto avrebbe meritato. L’implacabile “leggenda nera” che per secoli ha circondato i suoi due committenti, il signore della città Carlo II Manfredi e il vescovo Federico, suo fratello, è in parte confutata in questo volume: odio di parte, interessi economici, brame di potere hanno nascosto i reali meriti dei due personaggi, fautori di una grande operazione di rinnovamento urbano che prende corpo tra il 1468 e il 1477. L’impresa, solo in parte compiuta, si qualifica come uno dei più interessanti piani di riordino messi in campo dalle signorie dell’Italia padana: il loggiato a doppio livello, elemento innovativo, quasi mai impiegato in altri analoghi spazi rinascimentali, permette di ricreare un foro all’antica secondo le prescrizioni dei trattati di Vitruvio e di Alberti. La nuova Cattedrale, ricostruita a fundamentis su progetto di Giuliano da Maiano, congiuntamente alla rettificazione e all’ampliamento delle maggiori strade cittadine, sono ulteriori tasselli fondamentali della strategia architettonica e urbana dei due fratelli, che hanno come obiettivo il generale riordino della città in senso classico nonché la propria autocelebrazione come governanti illuminati e perfettamente aggiornati su quanto si andava realizzando nelle capitali del Rinascimento italiano. L’intero spazio urbano è stato oggetto di una approfondita ricerca storica da parte di Daniele Pascale Guidotti Magnani, che ha avuto come esito la pubblicazione del volume “Una piazza del Rinascimento. Città e architettura a Faenza nell'età di Carlo II Manfredi (1468-1477)”.

Il libro verrà presentato giovedì 19 maggio a Faenza, nella prestigiosa cornice del Teatro Masini.

Nel corso della presentazione, che verrà aperta da Alessandro Cantagalli, già Presidente del Rotary Club Faenza, i relatori approfondiranno l’importanza storica, artistica e architettonica della piazza nel corso dei secoli che l’hanno vista protagonista. Interverrà Francesco Ceccarelli, professore ordinario di Storia dell’Architettura presso l’Università di Bologna; Jadranka Bentini, già soprintendente per il Patrimonio storico, artistico e demoetnoantropologico per le province di Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna e Rimini; e Daniele Pascale Guidotti Magnani, assegnista di ricerca in Storia dell’Architettura presso l’Università di Bologna, autore del volume.

Le conclusioni saranno poi affidate a Massimo Isola, Sindaco del Comune di Faenza, patrocinante l’evento insieme al Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, al Rotary Club Faenza e a Bologna University Press.