La ricostruzione della città Europea

• Data: 06 maggio 2022 dalle 10:00 alle 17:00

• Luogo: Aula Magna Campus Universitario, via dell'Università 50, Cesena (FC)

• Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Il focus scientifico e culturale del ciclo di conferenze è l’esplorazione della grande tradizione europea dell’arte di costruire e ricostruire la città. Le forme storiche della città costituiscono la nostra memoria identitaria e in quanto tali sono la linfa che alimenta i nostri modi di vivere, di rapportarci gli uni con gli altri, di pensare e di progettare il futuro. L’apporto tecnico-scientifico del ciclo seminariale riguarda, in altre parole, lo studio e la prefigurazione della qualità dei luoghi urbani, dello spazio aperto, delle abitazioni, la loro identità, la ricchezza delle relazioni di questi luoghi con la città e con le emergenze monumentali, vecchie e nuove, e allo stesso tempo con il paesaggio naturale. In questo modo la città europea contemporanea può riscoprire una sua continuità formale, com’era proprio della città antica, e può allo stesso tempo ristabilire nuove relazioni fra le sue parti. Gli interventi mirano ad esplorare, da una prospettiva multidisciplinare e attraverso la presentazione di progetti urbani di architettura, la trasformazione delle forme della città europea contemporanea. Sono previsti due seminari di studio, volti alla promozione della cultura architettonica contemporanea come chiave di lettura per lo studio e la valorizzazione del progetto di architettura del presente-futuro, e come espressione di precise istanze culturali, politiche e sociali. Il programma prevede lezioni di alcuni protagonisti dell’architettura contemporanea, a cui è stato chiesto di presentare uno o più progetti esemplari e/o ricerche teoriche prodotti in ambito accademico e/o dell’attività professionale.