LEONARDO ‘SCIENZIATO-ARTISTA’

Architettura, ingegneria ed idraulica nel Codice Corazza

• Data: 09 ottobre 2023 dalle 15:30 alle 18:30

• Luogo: Sasso Marconi (BO), Fondazione Guglielmo Marconi – Villa Griffone, Via Celestini 1

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

Il Codice Corazza è una preziosa 'antologia' conservata presso la Sezione Manoscritti e Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli che prende il nome dal suo redattore Vincenzo Corazza.

Il Codice è stato oggetto di una pubblicazione integrale e di uno studio atto ad approfondirne la vicenda storica e il significato in relazione al vasto eco e al ruolo che la lezione di Leonardo ha avuto nel Mezzogiorno moderno e contemporaneo.

La storia del Codice, analizzata dal professor Alfredo Buccaro dell'Università di Napoli Federico II, si inserisce a pieno titolo nella più ampia e complessa vicenda dei manoscritti e apografi vinciani, in particolare con quelli promossi dal cardinale Francesco Barberini ed eseguiti da Cassiano dal Pozzo, intellettuale raffinato e collezionista d'arte.

L’occasione permette anche di riflettere del ruolo svolto da Leonardo all’interno dello sviluppo della Storia della Scienza. Ingegnere, architetto, tecnologo, costruttore di macchine ma anche soprattutto artista. In quale or-dine dovrebbero essere elencati questi titoli riferendoli a Leonardo da Vinci? Leonardo ancora oggi offre l'occasione per riflettere su come discipline tecnico-scientifiche e artistico-umanistiche appaiano strettamente interconnesse.

La conferenza del professor Alfredo Buccaro si soffermerà sull’analisi del ruolo di Leonardo all’interno della circolazione dei suoi apporti scientifici e tecnologici nel Meridione, mentre la tavola rotonda si concentrerà sulla valorizzazione dell’opera scientifica di Leonardo, con l’intento di individuare l’influenza prodotta dalla circolazione dei manoscritti leonardiani nei confronti della nascita e degli sviluppi della scienza moderna galileiana.

Introducono

GIOVANNI EMANUELE CORAZZA, presidente della Fondazione Guglielmo Marconi

GINO TAROZZI, presidente della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti

VINCENZO FANO, presidente della Società italiana di Logica e Filosofia della Scienza

In collaborazione con Fondazione Guglielmo Marconi e Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti.

Ore 16

ALFREDO BUCCARO

ordinario di Storia dell’Architettura, Università di Napoli Federico II

Leonardo ‘scienziato-artista’: architettura, ingegneria ed idraulica nel Codice Corazza