MEDITATION WITH THE RIVER

Esplorazione a piedi lungo il Savio

• Data: 21 aprile 2024 dalle 14:30 alle 18:30

• Luogo: Cesena, Porta Fiume, Via Aurelio Saffi 2

Walking with Water è un ciclo di passeggiate esplorative promosso dal Laboratorio del Cammino (LdC), associazione interuniversitaria e transdisciplinare di ricercatori e attivisti che praticano il cammino come metodo di indagine delle vulnerabilità socio-spaziali nel territorio italiano.
Walking with Water rientra tra gli eventi del New European Bauhaus Festival 2024 (https://new-european-bauhaus.europa.eu/get-involved/events/festival-new-european-bauhaus-2024-04-09_en ) e include dieci camminate, che si svolgono in altrettante città e paesi italiani (Milano, Torino, Firenze, Napoli, Palermo, Cesena, Castelfranco Veneto, San Benedetto del Tronto, Genzano di Lucania, Senise), accomunate dall’esplorazione itinerante del tema dell’acqua, diversamente declinato a seconda del contesto.
Le camminate si svolgeranno nella settimana dal 13 al 21 aprile 2024 nell’intero territorio italiano (https://www.laboratoriodelcammino.com/walkingwithwater). Ciascuna camminata è a cura di un gruppo di ricerca locale del LdC, con il coinvolgimento dei seguenti partner universitari della rete: DAStU/Politecnico di Milano (POLIMI), DiST/Politecnico di Torino (POLITO), DA/Università di Bologna (UNIBO), DIDA/Università di Firenze (UNIFI), DARCH/Università di Palermo (UNIPA), DiCEM /Università degli Studi della Basilicata (UNIBAS).
Walking with Water intende guidare una riflessione sulla natura controversa dell’acqua nei diversi contesti rurali, urbani, periurbani, offrendo l’opportunità di sperimentare la varietà dei paesaggi d’acqua e i molteplici modelli relazionali “umano-natura”, intercettati durante le camminate.
Le camminate saranno guidate da accompagnatori locali e coinvolgeranno un pubblico eterogeneo di scuole e università, amministrazioni, associazioni del terzo settore e gruppi locali con un interesse per la conservazione, la gestione e la cura di paesaggi connessi e attraversati dall'acqua.
Domenica 21 aprile è programmata la camminata nel Comune di Cesena intitolata “Meditation with the River”, con la partecipazione di Enrico Malatesta, musicista e ricercatore indipendente (https://www.enricomalatesta.com/).
Insieme al fiume Savio, le persone creeranno una comunità camminante temporanea, condividendo pensieri e saggezza sulla cura del territorio e sulla gestione delle acque. La camminata si propone come un ulteriore momento di elaborazione collettiva dell'evento alluvionale che ha colpito Cesena e il paesaggio circostante nel maggio 2023. Camminando lungo il Savio, il gruppo sarà guidato ad una meditazione sulla consistenza e soggettività del Fiume e ad esplorare diversi modi d’interagire con esso.
“Meditation with the River”
esplorazione a piedi lungo Savio
con Enrico Malatesta

Iniziativa gratuita promossa e organizzata da:
Università di Bologna - Dipartimento di Architettura, Corso di Laurea Magistrale in Architettura
Comune di Cesena, Assessorato all'Urbanistica e Rigenerazione Urbana
Settore Tutela dell’Ambiente e del Territorio
OMNE – Osservatorio Mobile Nord Est

Ritrovo: domenica 21 aprile 2024, ore 14.30 presso Porta Fiume a Cesena
Durata: 4 ore circa di cammino lento, con pause per il dialogo e il silenzio.

A partire da Porta Fiume la carovana raggiungerà il fiume Savio, presso il quale si svolgerà prevalentemente la camminata. Si consiglia di indossare scarpe comode e pantaloni lunghi e di portare con sé acqua da bere ed eventuali snack (es. frutta secca, cioccolata), secondo le necessità personali. La camminata si svolgerà anche in caso di pioggia lieve; in tal caso si consiglia di indossare un k-way.

Per maggiori informazioni: da.mostre@unibo.it