MODERSOHN & FREIESLEBEN Realtà / Wirklichkeit / Reality

Opere scelte 2000 – 2020

  • Data: dal 07 novembre 2020 al 06 dicembre 2020

  • Luogo: Galleria del Ridotto Corso Mazzini 1, Cesena

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero

Conferenza inaugurale
7 novembre 2020, ore 11.00
Palazzo del Ridotto, sala Sozzi

Dall'inizio del nuovo millennio Modersohn & Freiesleben hanno affinato il loro approccio architettonico: che si tratti di case in città o in campagna, essi sviluppano il carattere dei loro progetti a partire dalle caratteristiche del sito, dai materiali, dallo stile costruttivo e da quello di vita dei clienti. La gestione consapevole dell'ambiente esistente, unita ad un’autonomia progettuale, generano un'architettura che conferisce alla casa bellezza e al contempo praticità nell’uso quotidiano.

La mostra raccoglie una selezione di progetti dello studio realizzati a Berlino, Brandenburgo, in Canada e in Svezia. Sono stati selezionati 12 progetti degli ultimi 20 anni che comprendono edifici di piccole e grandi dimensioni.
La mostra si rivolge agli architetti ma è pensata anche per un pubblico non specialistico. In questo senso, un'attenzione particolare è posta alla scelta di rappresentazione degli edifici. Vengono presentate delle vedute pittoriche di case, per questo la mostra può essere interpretata come una sorta di galleria d’arte che espone i progetti di Modersohn & Freiesleben. Le vedute degli edifici sono accompagnate da modelli e campioni di materiale, oltre che da fotografie. Una serie di disegni tecnici che comprendono planimetrie del sito, piante e sezioni arricchiscono la mostra consentendo una lettura più approfondita dei progetti.

In occasione della mostra sarà presentato il libro:
Modersohn & Freiesleben, Wirklichkeit / Reality, ParkBooks Zürich 2020

Torna su