OMNEFEST 2023

• Data: dal 22 settembre 2023 al 30 ottobre 2023

• Luogo: Castelfranco Veneto, Villa Parco Bolasco e Museo Casa Giorgione

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

Giunto alla terza edizione, torna anche quest’anno a Castelfranco Veneto l’appuntamento settembrino con OMNEFEST, rassegna di eventi ed appuntamenti dedicati alla lettura del paesaggio contemporaneo attraverso la fotografia e le arti.

Promosso e sostenuto da Città di Castelfranco Veneto / Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità Sostenibile, la manifestazione vede la partecipazione del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, dell'ULSS 2 Marca Trevigiana / Dipartimento di Prevenzione – Servizio di Promozione della Salute, dall'Università di Padova che, per l'occasione, apre la prestigiosa sede di Villa Parco Bolasco a convegni, mostre ed eventi.

Il tema sul quale vertono le diverse mostre in programma è Nature, termine con cui si sono confrontati i fotografi coinvolti nei progetti sviluppati da OMNE nel biennio 2021–23.

Le esposizioni presentano in anteprima gli esiti delle campagne fotografiche commissionate ad autori internazionalmente riconosciuti, come Mark Steinmetz (USA) e Irina Rozovsky (RUS-USA), a fotografi invitati come Peter Puklus (UNG) e Massimo Sordi, oltre ai progetti realizzati nel corso delle residenze d’artista da Marina Caneve, Daniele Cinciripini, Sebastian Collett (USA), Dieter Daemen (BEL), Giorgio di Noto, Arianna Sanesi, Luca Santini, Sasha Arutyunova (RUS-USA), Giammario Corsi, Odette England (AUS-GBR), Claudio Majorana, Gabriele Rossi.

Arricchisce l’indagine sul tema Nature la mostra Index Naturae, nata dal dialogo con gli autori e concepita come una “Biblioteca effimera” predisposta a custodire una preziosa collezione di libri di fotografia pubblicati nell’ultimo quinquennio.  A chiusura della rassegna, i progetti di 60 giovani autori che, tra il 2021 e il 2023, hanno partecipato ai workshop organizzati nell’ambito del progetto Nature a Castelfranco Veneto, a Lecce e presso l’ISIA U di Urbino.

Se il festival rappresenta un’occasione imperdibile per visitare le mostre dedicate al tema Nature, il programma delle giornate inaugurali, dal 22 al 24 settembre, offre un ricco programma di talk, incontri, camminate ed altri eventi. Negli stessi giorni, il convegno Land. Suolo, Paesaggio, Architettura segnerà il tradizionale “passaggio del testimone” annunciando il nuovo tema LAND che sarà approfondito nel biennio 2023–2025. Su questo tema due fotografi invitati, Olivo Barbieri e Francesco Raffaelli, e otto nuovi artisti in residenza recentemente selezionati, Filippo Barbero, Michele Cera, Camilla de Maffei, Matteo de Mayda, Giulia Iacolutti, Ingar Krauss (AUT), Cristian Ordonez (CHL-CAN), Aaron Schuman (USA-GBR), inizieranno a lavorare dal 21 settembre.

Programma aggiornato sui canali social e sul sito di OMNE dedicato al festival:

www.o-m-n-e.com/omnefest2023

Fb Osservatorio OMNE