PRESENTAZIONE DEL VOLUME "L'OPERA DI CORIOLANO MONTI A BOLOGNA, 1859-1866. 'LA SAGGIA ARCHITETTURA' NEGLI ANNI DELL'UNITÀ D'ITALIA"

Il volume presenta con testi e numerose riproduzioni di disegni gli esiti della ricerca relativa all’opera dell’architetto Coriolano Monti negli anni dell’Unità d’Italia.

  • Data: 22 gennaio 2025 dalle 17:00 alle 19:00

  • Luogo: Bologna (IT) Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Piazza Galvani 1

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Il volume punta a fornire un quadro il più possibile organico dell’opera di Coriolano Monti a Bologna, pubblicando un gran numero di disegni in massima parte inediti e praticamente sconosciuti, tratti soprattutto dalle raccolte dell’Archivio di Stato di Perugia. A questi si affiancano numerosi altri disegni e riletture d’archivio del materiale conservato all’Archivio Storico del Comune di Bologna.
Negli anni di permanenza a Bologna (1859-1866), Monti riuscì a dare una forma nuova a diverse aree della città, con un’attenzione particolare alla modernizzazione della città, sia in ottica funzionale, sia abitativa. In questo breve periodo, l’architetto mise in cantiere o progettò diverse opere tuttora fondamentali per la viabilità e per l’immagine generale di Bologna. Tra i lavori portati a termine, si contano il tracciamento della nuova via Farini e l’apertura di piazza Cavour, la costruzione del Falansterio di via Saragozza, il nuovo palazzo a funzione mista di Canton de’ Fiori, l’adattamento interno ed esterno dell’ospedale della Morte e dell’Archiginnasio, alcuni nuovi spazi del cimitero della Certosa, nonché numerosi interventi minori, sovente affidati ai giovani professionisti da lui chiamati a far parte del nuovo ufficio tecnico municipale. L’operato di Monti a Bologna fu imponente e pervasivo, e soprattutto capace di favorire positivi cambiamenti nella mentalità fino ad allora rigorosamente conservatrice della classe politica, amministrativa e padronale.
Daniele Pascale Guidotti Magnani ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Architettura all’Università di Bologna (2015), dove attualmente svolge è ricercatore nell’ambito della storia dell'architettura. Tra le sue ultime pubblicazioni, si ricordano le monografie Una piazza del Rinascimento. Città e architettura a Faenza nell’età di Carlo II Manfredi (1468-1477) (2021) e Il portico bolognese. Storia, architettura, città (con Francesco Ceccarelli, 2021).