RASSEGNA CINEMA & ARCHITETTURA - IL MONDO IN UNA STANZA

Incontri e iniziative al Cinema Modernissimo

  • Data: dal 02 maggio 2024 alle 00:00 al 29 maggio 2024 alle 00:00

  • Luogo: Bologna, Cinema Modernissimo - Via Rizzoli 1/2

La rassegna Cinema & Architettura, dal titolo “Il Mondo in una Stanza”, si concentra sulla domesticità quotidiana e sugli interni - stanza, casa, appartamento o altro luogo che rientri nel concetto di "interno" – come motori e/o supporti attivi delle vicende narrate o del loro taglio. Insieme ai docenti del Dipartimento di Architettura riflettiamo sull’influenza che gli spazi interni hanno nello svolgimento del nostro agire quotidiano e sociale, anche se raramente ce ne accorgiamo.

Martedì 21 maggio si terrà il quarto appuntamento della Rassegna Cinema & Architettura "Il mondo in una Stanza",
organizzata dal dipartimento di Architettura in collaborazione con la Cineteca di Bologna.  Un film cult, imperdibile per chiunque studi a Bologna.
Paz! (Italia/2001) di Renato De Maria (102')  
Flavio Pistilli nel ruolo di Massimo Zanardi Claudio Santamaria nel ruolo di Pentothal Max Mazzotta nel ruolo di Enrico Fiabeschi  
Martedì 21 maggio 2024 ore 17.30 Al termine della proiezione incontro con lo scenografo del film Giancarlo Basili e il prof. Alessio Erioli  Il film sarà in lingua originale senza sottotitoli 

Partecipanti:
Relatori: Luca Guardigli, Marco Alvise Bragadin, Alessio Erioli, Andrea Luccaroni, Maura Savini (docenti Unibo), Giancarlo Basili (scenografo)

A cura di:
Simona Cavalleri, Alessio Erioli e Maura Savini

In collaborazione con:
Dipartimento di Architettura, Cineteca di Bologna

Biglietti e modalità di ritiro:   

·         Gratuito per i primi 50 studenti dei corsi di Ingegneria Edile-Architettura, Architettura-Ingegneria e Building Engineering-Architecture che ritireranno il biglietto al Bookshop della Cineteca presentando il badge e il certificato di iscrizione al corso per l’anno 2023/24 (Info orari Bookshop https://cinetecadibologna.it/luogo/bookshop-della-cineteca-di-bologna/) . I biglietti saranno disponibile a partire da mercoledì 15/05/2024. Al termine dei 50 biglietti gratuiti gli studenti potranno comunque partecipare acquistando il biglietto direttamente in biglietteria. 

·         3,50 euro per tutti gli studenti Unibo  (acquisto in biglietteria) 

    Vi chiediamo di ritirare i biglietti gratuiti solo se davvero intenzionati a venire alla proiezione, per non togliere la possibilità ad altri di vedere il film gratuitamente!     
Link Rassegna Cineteca: https://cinetecadibologna.it/programmazione/proiezione/paz/    
Per qualsiasi necessità scrivete a chiara.detomaso2@unibo.it