Contatto di riferimento: Ufficio Mostre del Dipartimento di Architettura
Recapito telefonico per contatti: +39 0547 338311
FACIES - architetture urbane
INCONTRI
“Retaggio italiano”
La pittura in fondo è da sempre, in estrema sintesi, tempo trasformato in spazio, e in ogni epoca è riuscita a fissare indelebilmente un volto, un paesaggio, una natura morta, un momento storico o personale, un amore o un dramma.
Con “Retaggio italiano” Marco Neri presenta al pubblico alcune delle sue realizzazioni più significative dedicate all’interpretazione dello spazio costruito, proponendo una riflessione sul rapporto fra architettura e arte che riserva particolare attenzione al tema della facciata. Artista e docente di “Cromatologia” e di “Tecniche e Tecnologie della Pittura” presso l'Accademia di Belle Arti di Foggia, Neri si è formato all’Accademia di Belle Arti di Bologna partecipando, dalla fine degli anni Ottanta, a numerose mostre in Italia e all’estero. Le sue opere, frutto di una ricerca che affonda le proprie radici nella tradizione della pittura italiana, sono state esposte presso musei e gallerie di prestigio internazionale, come la Galleria d'Arte Moderna di Bologna, La Biennale di Venezia, il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, il DiözesanMuseum di Monaco di Baviera, la Lucas Schoormans Gallery di New York e la Galleria Pack di Milano.
Nel 2017 ha esposto presso il Lan Wan Museum di Qingdao, in Cina, “Minuti interminabili”, una doppia serie di lavori dedicata alle popolazioni colpite dal terremoto nelle Marche e in Abruzzo.
La conferenza sarà accompagnata dalla visita alla mostra alla presenza dei curatori.
La partecipazione all’evento darà diritto all’acquisizione di crediti formativi professionali.
Enti promotori:
Dipartimento di Architettura
Biblioteca Malatestiana
Con il contributo di:
Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena
Ser.In.Ar.
Con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Forlì-Cesena
Ufficio Mostre del Dipartimento di Architettura
Stefania Rössl - Responsabile scientifico
Raffaella Sacchetti - Responsabile tecnico
Alice Aloisi - Tutor