TERRITORY, SETTLEMENTS, ARCHITECTURE AND HERITAGE IN THE MOROCCAN PHOSPHATE VALLEY

Seminario Global South

• Data: 09 maggio 2024 dalle 15:00 alle 19:00

• Luogo: Cesena (FC), Aula 2.9, Campus di Cesena, via dell’Università 50

Il seminario è volto ad aprire una riflessione critica e la discussione su temi trasversali legati alla valorizzazione del territorio, degli insediamenti urbani, dell’architettura e del patrimonio nella valle dei fosfati in Marocco. Il seminario è organizzato nell’ambito delle attività del progetto di cooperazione internazionale Unibo - Global South 'VILLES MINIÈRES DU MAROC (VDM)’ sullo studio e la documentazione delle città operaie costruite dall’OCP nella Valle dei Fosfati in Marocco, al fine di definire ipotesi per la loro valorizzazione ed eventuale trasformazione urbana e architettonica.
Programma:
15:00
Elena Mucelli, Annalisa Trentin, Stefania Rössl
15:10
Settlements of Extraction: Methodological Reflections on the History of North-African Mining Towns
Tom Avermaete, ETH Zurich
15:40
Dynamiques territoriales et mutations urbaines dans une ville minière marocaine: le cas de Khouribga
Mustapha Azaitraoui, University Sultan Moulay Slimane, Khouribga
moderator
Cecilia Fumagalli, Nostoi
16:20
Histoire de logement à Casablanca: du logement ouvrier à l’habitat pour le
plus grand nombre
Karim Rouissi, Casamémoire
16:50
Building Memory for Saving the Heritage
Lahbib el Moumni / Imad Dahmani, MAMMA
17:30
Sur la route des villes minières. A Photographic Project in the Moroccan Phosphate Valley
Massimo Sordi, DA– Unibo

La partecipazione in presenza al seminario attribuisce 4 CFP accreditati a cura dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Forli-Cesena.