URBAN GAMERS LAB

Giornate conclusive del progetto

• Data: dal 25 novembre 2022 al 26 novembre 2022

• Luogo: Cesena, Sala Sozzi, Palazzo del Ridotto, Piazza Almerici, 12

• Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Urban gamers Lab è un progetto dedicato alle scuole secondarie di secondo grado del territorio, formato da un gruppo di docenti e ricercatori dell' Università degli Studi di Bologna (Dipartimenti di Architettura, Informatica, Psicologia), promotori, insieme a Comune di Cesena, Laboratorio Aperto Casa Bufalini e Biblioteca Malatestiana Moderna.
Il percorso educativo mira a sviluppare competenze e soft skills nei giovani con la progettazione di traiettorie per il futuro della città e del territorio sostenibile, attraverso l'approccio del gioco e adottando strategie di Game Thinking.

Venerdì 25

Un pomeriggio di interventi e spunti da accademicɜ, imprenditorɜ ed espertɜ sul tema del gioco, gamification e game thinking utilizzati come approccio trasversale in moltissimi settori.

Sabato 26

Mattinata di sfide progettuali per lз studentз del liceo Righi di Cesena durante la quale le classi coinvolte concluderanno il loro percorso confrontandosi con istanze pubbliche attive sul territorio grazie ad una discussione aperta sulle traiettorie future della città di Cesena. A seguire attività e giochi di Malatestiana Gaming per tuttɜ, insieme al test dell'esperienza VR creata per l'occasione. Aperitivo e saluti.