CITTADINI ENERGETICI: AMBASCIATORI DI SOSTENIBILITÀ

Research Corner - AlmaSound. L’impegno della ricerca per il benessere della società - UniBo | Podcast

Pubblicato: 09 gennaio 2024 | Innovazione e ricerca

Dove nascono le idee in grado di migliorare la nostra vita, come si sviluppano, come crescono?
AlmaSound è un viaggio alla scoperta di ricerche realizzate dall’Università di Bologna che possono innescare cambiamenti nella nostra quotidianità e avere un impatto concreto sulle sfide del nostro tempo, per costruire uno sviluppo della società più equo e sostenibile.
Attraverso le voci delle ricercatrici e dei ricercatori protagonisti di questi progetti, scopriremo possibili ricadute positive sulla cittadinanza e sul territorio

Puntata n. 9

Che cos’è la cittadinanza energetica? Un modello di comunità più consapevole dei consumi energetici che opera per un processo di transizione giusto e inclusivo verso un futuro più sostenibile.
Il progetto EN-ACTION esplora le condizioni e i fattori necessari alla crescita di esperienze di cittadinanza energetica nel nostro territorio cittadino e lo fa in modo partecipativo, coinvolgendo in prima persona studentesse e studenti dell’Università di Bologna.