Horizon2020 4CH

Il Dipartimento di Architettura partecipa al progetto Horizon2020 4CH

Pubblicato: 09 febbraio 2021 | Innovazione e ricerca

Il Dipartimento di Architettura partecipa al progetto Horizon2020 4CH

Innovazione e ricerca

“L’Università di Bologna partecipa come core-partner al progetto europeo 4CH con il team del Dipartimento di Architettura (DA).

L'attività di UNIBO si innesta sull'esperienza del progetto H2020-ROCK di cui il DA è stato coordinatore scientifico. Il contributo consiste nella definizione della struttura e dell’organizzazione del Competence Center (CC) che opererà come una infrastruttura virtuale capace di fornire competenze, consulenza e servizi, utilizzando le attuali tecnologie digitali (Information and Communication Technologies – ICTs).

I ricercatori di UNIBO faranno riferimento e mapperanno esperienze internazionali, best practices sulla digitalizzazione avanzata in Europa nel campo della conservazione del patrimonio culturale. Contribuiranno alla definizione di procedure e protocolli per l'accesso ai servizi (rilascio di standard, formazione e capacity building, supporto in innovazione e nei progetti, gestione dati, definizione delle politiche), valutando la sostenibilità finanziaria e definendo la governance del futuro centro di competenza.”