MINIMIZZARE L’INFLUENZA DEL CORONAVIRUS NELL’AMBIENTE COSTRUITO

Conferenza progetto Erasmus+ MICROBE con riconoscimento 3 CFU dell'Ordine degli Ingegneri e dall'Ordine degli Architetti di Bologna

Pubblicato: 13 aprile 2023 | Incontri e iniziative

Il Comune di Bologna e la Fondazione Innovazione Urbana partecipano al progetto europeo MICROBE - Minimizing the influence of coronavirus in a built environment, finanziato dal programma Erasmus+ e coordinato dall’Università Tecnica di Vilnius (LT).

Iniziato nel 2020 in pieno periodo pandemico, il progetto si è posto l'obiettivo di migliorare l’attività formativa di studenti universitari e personale delle pubbliche amministrazioni sul tema della progettazione dei luoghi dello spazio pubblico e degli spazi di lavoro aperti e chiusi, nonché della mitigazione degli aspetti psicologici negativi legati alla pandemia, attraverso le esperienze delle università e delle città partecipanti (Vilnius, Tallinn, Granada e Bologna).

Il Comune di Bologna e la Fondazione Innovazione Urbana sono lieti di invitarvi giovedì 20 Aprile, dalle 15 alle 18, alla conferenza finale “Planning urban and built spaces after the Covid-19 pandemicche si svolgerà presso l’Auditorium Biagi della Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3, Bologna.

Aprirà la conferenza l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Bologna Raffaele Laudani; sempre per il Comune seguiranno interventi di Cleto Carlini e  Francesco Evangelisti, e di Leonardo Tedeschi per la Fondazione Innovazione Urbana che racconterà l’esperienza delle nuove piazze scolastiche. Prenderanno la parola anche rappresentanti internazionali del mondo universitario e di esperti che porteranno le esperienze di due delle città che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, Vilnius e Bologna.

L’evento è gratuito previa registrazione a questo link, e si svolgerà in lingua inglese.

L’iniziativa è stata inoltre riconosciuta dall’Ordine degli Ingegneri e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, che accrediteranno ai partecipanti al seminario 3 CFP.