VALORIZZARE IL PATRIMONIO RAZIONALISTA: DALLA CONOSCENZA DEI MATERIALI AL RICONOSCIMENTO DI VALORE

VALORIZZARE IL PATRIMONIO RAZIONALISTA: DALLA CONOSCENZA DEI MATERIALI AL RICONOSCIMENTO DI VALORE

Docenti del DA partecipano al ciclo di conferenze "Il restauro delle architetture dei regimi totalitari in Europa. Teorie, progetti e normative per una conoscenza e un confronto transnazionali".

Pubblicato: 28 novembre 2023 | Incontri e iniziative

Docenti del Dipartimento di Architettura sono stati invitati a partecipare come relatori al ciclo di conferenze webinar "Il restauro delle architetture dei regimi totalitari in Europa. Teorie, progetti e normative per una conoscenza e un confronto transnazionali" organizzato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Forlì-Cesena in collaborazione con l'Associazione ATRIUM.

La Rotta Culturale ATRIUM (Architecture of Totalitarian Regimes of the XX Century in Europe's Urban Memory) pone le proprie basi su studi, ricerche, analisi storiche, restauri e riusi del patrimonio architettonico e urbano in Europa, che può essere definito “dissonante”.

I regimi totalitari e autoritari, che hanno caratterizzato gran parte d'Europa durante i decenni centrali del XX secolo, hanno avuto un importante impatto sul paesaggio urbano e rurale e hanno realizzato importanti opere di architettura. Mentre l'Europa democratica, che emerse dalla Seconda guerra mondiale e dalla caduta del Muro di Berlino, è fermamente basata sull'opposizione ai regimi totalitari e autoritari, il loro patrimonio architettonico rimane sulle strade delle nostre città.

Tali incontri presentano un confronto sulle ricerche, sulla storia, sulle normative e sulla progettazione e realizzazione di interventi in Italia e in varie nazioni europee, sul tema del restauro delle architetture dei regimi totalitari in Europa.