Rappresentazione e modellazione digitale dell'architettura e dei beni culturali

Il gruppo di ricerca ha competenze nel campo dell'impiego delle tecnologie informatiche applicate al settore dei Beni Culturali, del Design Innovation e dell'Urban Design.

L'attività del gruppo di ricerca è rivolta all’impiego delle tecniche di modellazione tridimensionali, rilievo 3D e rendering ai fini della fruizione di contenuti digitali 3D e delle informazioni ad essi associate, analizzando diversi scenari relativi ai campi dei Beni Culturali, della museografia e del design industriale.

Attualmente il gruppo è impegnato nello:

  • sviluppo di tecniche e metodi per l'acquisizione e restituzione tridimensionale di artefatti museali.
  • definizione di metodologie scientifiche per le ricostruzioni ipotetiche di manufatti/opere progettate o scomparse
  • implementazione di modelli digitali tridimensionali a struttura semantica quale fulcro operativo per connettere informazioni e geolocalizzare dati nell’ambito della gestione del ciclo di vita dei Beni Culturali.

L’affermazione di tecnologie per lo sviluppo di applicazioni avanzate di visualizzazione interattiva ha aperto nuovi scenari di ricerca, che vedono nella versatilità intrinseca dei modelli virtuali il loro focus principale.

I componenti del gruppo sono specializzati nella realizzazione di modelli 3D a partire da dati del reale (rilievo) o da fonti documentali (ipotesi ricostruttive), nello sviluppo di Sistemi Informativi per la gestione del ciclo di vita dei Beni Culturali, nella riproduzione in forma tridimensionale dei disegni antichi (Leonardo da Vinci).

Hanno, inoltre, una lunga esperienza nello sviluppo di metodologie ed applicazioni tecnologiche per la produzione di contenuti multimediali e multipiattaforma a supporto della comunicazione di impresa, della comunicazione sociale e della comunicazione dei territori, funzionali alla divulgazione e fruizione di contenuti culturali, così come nello sviluppo di applicazioni tecnologiche abilitanti a supporto dei processi produttivi complessi, in grado di coniugare design, creatività e cultura del progetto.

Descrizione attività svolta/prodotti.

Tra le attività svolte si segnalano:

Responsabile scientifico per il Dipartimento

Fabrizio Ivan APOLLONIO 

Docenti e ricercatori collegati al progetto

Marco GAIANI

Cristina BARTOLOMEI

Luca CIPRIANI

Federico FALLAVOLLITA

Filippo FANTINI

Simone GARAGNANI (Assegnista)

Riccardo FOSCHI (Assegnista)

Silvia BERTACCHI (Assegnista)

Irene CAZZARO (Dottoranda)

Laura RIVAROLI (Dottoranda)

Gianna BERTACCHI (Dottoranda)

Caterina MORGANTI (Dottoranda)

Andrea BALLABENI (PTA)

Settore ERC del progetto

SH3_12 - Geo-information and spatial data analysis

SH5_11 - Cultural heritage, cultural memory

SH5_7 - Museums and exhibitions

Torna su