TExTOUR

Social Innovation and TEchnologies for sustainable growth through participative cultural TOURism | Programma: Horizon 2020

Codice progetto: GA: 101004687

Programma: Horizon 2020

Call: H2020-SC6-TRANSFORMATIONS-2018-2019-2020 -SOCIOECONOMIC AND CULTURAL TRANSFORMATIONS IN THE CONTEXT OF THE FOURTH INDUSTRIAL REVOLUTION

IT

Il Turismo Culturale (TC) svolge un ruolo cruciale nelle economie odierne, rappresentando circa il 37% del settore turistico totale, con una crescita annuale di circa il 15%. Tali ruolo e impatto sull'economia, possono essere capitalizzati da alcune regioni e siti dell'UE e non solo, che hanno un elevato potenziale culturale, sociale e ambientale. Questo impatto non dipende esclusivamente dall'esistenza di un patrimonio storicopittorico, ma è anche legato ad altri fattori sinergici come il know-how, le TIC, la gastronomia, l'identità, la cultura locale, i valori, il patrimonio immateriale o altre peculiarità. TExTOUR mobilita 18 partner, rappresentati nella quintupla elica dell'innovazione sociale (conoscenza, imprese, società, governo e imprenditori) per co-progettare, validare e diffondere a vari livelli politiche e strategie con un impatto positivo sullo sviluppo socio-economico territoriale basato sul turismo culturale. TExTOUR utilizza le TIC e gli strumenti di innovazione sociale per lavorare con 8 membri pilota del TC in aree meno conosciute per concepire e progettare metodologie di lavoro collaborativo per lo sviluppo di strategie. Ogni membro pilota istituisce delle
“Comunità Laboratorio”, composte da un'ampia gamma di stakeholder, con un ruolo rilevante nello sviluppo del settore del TC. Gli stakeholder sono guidati attraverso tali laboratori per l'implementazione, il monitoraggio e la validazione delle strategie ad hoc. Il progetto sviluppa servizi e strumenti per le procedure e svolge le attività proposte nella metodologia. I risultati sono utilizzati per preparare un piano d'azione UE modulare e multiscala per lo sviluppo del turismo culturale. Parallelamente, viene progettata e testata una piattaforma tecnologica per valutare le politiche e le strategie del TC previste dagli stakeholder pubblici e privati. La piattaforma fornisce dati analitici come servizio, insieme a un catalogo di servizi rilevanti che rappresentano le strategie di TC valutate, ed adeguati processi di validazione dei contenuti, oltre a valutare le pratiche implementate e i relativi impatti.

ENG

 Cultural Tourism (CT) plays a crucial role in today’s economies, representing about 37% of the total tourism sector, with an annual growth of around 15%. This role and impact on the economy can be capitalized by certain regions and sites of EU and beyond having a high cultural, social and environmental potential. This impact does not only depend exclusively on the existence of historical-picturesque heritage, but is also related to other synergistic factors such as know-how, ICTs, gastronomy, identity, local culture, values, intangible heritage or other singularities. TExTOUR mobilizes 18 partners, represented in the quintuple social innovation helix (knowledge, business, society, government and entrepreneurs) to co-design, validate and upscale to various levels, policies and strategies with positive impact on the socio-economic territorial development based on cultural tourism. TExTOUR uses ICTs and social innovation tools to work with 8 Cultural Tourism Pilots in less known areas to conceive and design collaborative work methodologies for the development of CT strategies for their sites. Each pilot sets up Labs Communities, composed of a wide range of stakeholders with a relevant role in the development of CT sector. The stakeholders are guided through the Cultural Tourism-Labs for the implementation, monitoring and validation of the CT ad hoc strategies. The project develops procedures services and tools and carries out activities, proposed in the methodology. Their results are used to prepare a modular and scalable EU Action Plan for Cultural Tourism Development. In parallel, a technological platform is designed and tested to assess CT policies and strategies envisaged by public and private stakeholders. It provides data analytics as a service, together with a catalogue of relevant services representing the assessed CT strategies, and proper content curation and validation processes, apart from assessing the implemented practices and its related impacts.

Durata del progetto

01.2021 - 06.2025

Responsabile scientifico per il Dipartimento 

Simona TONDELLI

Coordinatore

FUNDACION SANTA MARIA LA REAL DEL PATRIMONIO HISTORICO

Partnership

UNINOVA-INSTITUTO DE DESENVOLVIMENTO DE NOVAS TECNOLOGIAS-ASSOCIACAO,

TECHNOLOGIKO PANEPISTIMIO KYPROU,

FUNDACION CARTIF, FONDAZIONE LINKS –

LEADING INNOVATION & KNOWLEDGE FOR SOCIETY,

UNIONE REGIONALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DELLA LOMBARDIA,

NARVA LINNA ARENDUSE JA OKONOOMIKA AMET,

NARVA GATE OU,

INSTYTUT EKOLOGII TERENOW UPRZEMYSLOWIONYCH,

ARBEITSGEMEINSCHAFT DEUTSCHE FACHWERKSTADTE EV,

VAROSKUTATAS (METROPOLITAN RESEARCHINSTITUTE) KFT,

NETZ-MEDIEN UND GESELLSCHAFT EV,

ISTRAZIVACKI CENTAR ZA PROSTOR,

GAIA-HERITAGE,

CULTURE AND TOURISM DEPARTMENT OF RIVNE REGIONAL STATE ADMINISTRATION,

COA PARQUE - FUNDACAO PARA A SALVAGUARDA E VALORIZACAO DO VALE DE COA,

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA DI BOLOGNA,

FONDAZIONE ICONS

Budget

Budget totale: Eur 3.950.468,75

Budget DA: Eur 278.250,00

Docenti e ricercatori collegati al progetto

Simona TONDELLI

Angela SANTANGELO

Elisa CONTICELLI

Claudia DE LUCA 

Personale non strutturato collegato al progetto

Caterina Selva

Settore ERC del progetto

SH2_1 Political systems, governance

SH2_6 Sustainability sciences, environment and resources

SH2_9 Urban, regional and rural studies

SH2_10 Land use and regional planning

SH5_8 Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage