modera: Erik Ciravegna
intervengono:
Alberto Calleo - Università di Bologna
Culture e tecnologie del gioco (digitale e analogico) rappresentano un elemento generativo della tecnocultura contemporanea. Il game design si colloca come disciplina nodale all'interno delle industrie culturali e creative, andando a ibridarsi con le forme espressive e comunicative tradizionali. L'intervento propone una lettura trasversale di casi-studio che inquadrano il linguaggio ludico e videoludico nel panorama mediale digitale e interconnesso contemporaneo.
Virginia Vignali - Università di Bologna
La crescente diffusione dei sistemi di intelligenza artificiale richiede nuovi approcci di design capaci di rendere visibili, accessibili e comprensibili processi che altrimenti resterebbero opachi. “Visualizzare e comunicare con l’AI: nuovi strumenti per tradurre la complessità” esplora pratiche e strumenti progettuali su come la visualizzazione possa diventare non solo un dispositivo di rappresentazione, ma anche uno strumento di dialogo, capace di favorire processi collaborativi e critici. Attraverso casi studio e sperimentazioni, verranno presentate modalità per tradurre la complessità dell’AI in forme di comunicazione visiva e interattiva che rendano possibile l’interpretazione e modalità attraverso cui i sistemi possono essere a supporto dei processi di comunicazione e rappresentazione.
André Conti Silva - NABA / SAE Institute Milano / Università di Bologna
link: https://teams.microsoft.com/l/chat/19:meeting_NDA0YjY0OTktYzA5ZS00OWMyLWEyNjctYTUzMzY5MjA4ZDQ1@thread.v2/conversations?context=%7B%22contextType%22%3A%22chat%22%7D