ANNIVERSARI E MITI: DINO GAVINA, MARCEL BREUER E LA POLTRONA WASSILY

Design talk di Donatella Cacciola sulla fortuna critica della poltrona Wassily di Marcel Breuer (1925) e la sua riedizione nel 1962 a cura di Dino Gavina.

  • Data: 10 ottobre 2022 dalle 13:30 alle 16:00

  • Luogo: Bologna, Aula 1.3, Scuola di Ingegneria, Viale del Risorgimento 2.

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero

Come si diventa ciò che si è? La poltrona in tubolare metallico creata da Marcel Breuer nel 1925 è entrata a far parte del nostro immaginario quotidiano nella sua riedizione del 1962 – in parte rimodellata e contestualmente a questo ribattezzata con il nome Wassily da Marcel Breuer e Dino Gavina. A torto considerata a lungo soltanto un mobile storico con reminiscenze Bauhaus nell’ambito del cosiddetto Bel Design risalente agli anni del miracolo economico italiano, la poltrona Wassily rappresenta in realtà la storia della fortuna alterna del suo creatore in veste di progettista di product design, e la storia di una ricezione mediatica ben presto estesasi tra due continenti, Europa e Stati Uniti. È l’incontro tra Dino Gavina e Marcel Breuer che innesca il meccanismo di produzione e diffusione che si instaura come il mezzo di comunicazione allora più efficace, complice la fotografia e qualche oculato espediente a opera dei protagonisti.

Partendo dalle fonti d’archivio di Dino Gavina e dal contatto diretto con la sua eccezionale personalità, e con tappe in archivi americani, tedeschi e svizzeri, questo talk racconta di come il mito della poltrona Wassily si sia consolidato nel giro di pochi anni – tra il 1962 e il 1968 – per essere poi consegnato alla storia e alla distribuzione mondiale. Si tratta di fatti che in parte sono perfettamente documentabili attraverso le fonti d’archivio più diverse (documenti commerciali e lettere, disegni tecnici e schizzi, oggetti e oral history e naturalmente pubblicazioni a stampa), in parte non hanno altra spiegazione che l’intuizione di Dino Gavina nell’individuare le potenzialità del progetto allorché contattò Marcel Breuer senza esitazioni.
Certo è però che la storia di Wassily è solo una delle tante strade che lo studio delle fonti del design può percorrere approfondendo l’operato di Dino Gavina – un’eredità che, a cento anni dalla sua nascita, cerca ancora eguali.

La lezione si tiene nell'ambito del corso di Storia del disegno industriale II (CdL in Design del prodotto industriale).