ARCHITETTURE CICLABILI

Mostra su prenotazione

  • Data: dal 28 giugno 2024 alle 18:30 al 28 luglio 2024 alle 11:00

  • Luogo: Bologna, Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna, Via Saragozza 175

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

n occasione della tappa bolognese del Tour De France 2024, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Bologna ripropone la mostra  Architetture Ciclabili a cura della Commissione Cultura, progetto aperto nel 2019 e dedicato al tema della ciclabilità nell’architettura contemporanea.  Gli oltre cinquanta esempi sono stati organizzati in quattro temi: collegare, percorrere, sostare, vivere. La prima edizione della mostra è stata allestita in occasione della Cronometro a San Luca, prima tappa del Giro d’Italia 2019, ed è stata visitata da moltissime persone, tanti cittadini incuriositi, moltissimi turisti e appassionati di ciclismo. 
Confidiamo che l’interesse continui in un’occasione internazionale come il Tour De France.

L’Ordine degli Architetti P.P.C., favorendo lo sviluppo della mobilità sostenibile, pubblicizza per tale occasione anche il proprio sito Ciclovisite, dedicato all’architettura moderna di Bologna e del suo territorio metropolitano con la presenza di numerosi itinerari ricchi di notizie storiche, architettoniche e curiosità.

Vi aspettiamo nel fine settimana 28-30 giugno 2024 presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Bologna, vicino Arco della Madonna Grassa. 

Il 28 giugno 2024 ricorre, inoltre, il 350° anno della posa della prima pietra del Portico di San Luca, patrimonio UNESCO, e sarà ristampato il catalogo “La Madonna Grassa nel portico di San Luca, Andrea Ferreri scultore/architetto”, edizione a cura dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Bologna.

Inaugurazione Mostra Architettura Ciclabili 
28 giugno 2024 ore 18.30

Apertura Straordinaria 
30 giugno 2024 dalle ore 10.00


Visita mostra 1 CFP in autocertificazione
28 giugno-28 luglio 2024 apertura al pubblico su prenotazione e in orario di segreteria
www.archibo.it