ARTE COME ARCHITETTURA

Convegno. Per ultimo weekend della mostra Ilario Fioravanti. Architettura come Arte, il DA Unibo, incaricato dal Comune di Cesena, approfondisce le tematiche riguardo l’opera di Ilario Fioravanti.

• Data: 01 marzo 2024 dalle 14:45 alle 19:00

• Luogo: Cesena (FC), Sala Sozzi, Palazzo del Ridotto, Piazza Almerici 12

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

In occasione dell’ultimo weekend di apertura della mostra Ilario Fioravanti. Architettura come Arte, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, propone una giornata di approfondimento su alcuni temi affrontati dal maestro cesenate. L’eredità della sua pratica artistica, particolarmente ricca e controversa, conferma l’attualità di un pensiero libero, pronto a suggerire nuovi percorsi e nuovi sguardi sul presente.

I disegni esposti in mostra, accanto alle fotografie delle opere realizzate e al video che conduce all’interno delle case, dove Fioravanti ha vissuto e ideato le sue opere, costituiscono il contesto a partire dal quale è ancora possibile sviluppare una riflessione teorica. L’eredità della sua pratica artistica, particolarmente ricca e controversa, conferma l’attualità di un pensiero libero, pronto a suggerire nuovi percorsi e nuovi sguardi sul presente.

La partecipazione alla giornata di studi attribuisce 4 CFP accreditati a cura dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Forlì-Cesena.
Per informazioni: 0547 610892

Orario:

Partecipanti:
Stefania Rössl, Annalisa Trentin, Gianni Braghieri, Matteo Cassani Simonetti, Matteo Cassani Simonetti, Guido Guidi, Mariano Andreani, Michele Buda, Francesco Raffaelli, Olivo Barbieri, Ulisse Tramonti, Carlo Verona, Claudia Collina, Fabrizio Apollonio, Adele Briani Fioravanti, Lucia Corrain, Massimo Pulini, Rosaria Martellotta, Pasqualino Solomita, Chiara Ciambellotti, Enrico Mambelli, Alice Aloisi, Vittorino Andreoli

A cura di:
Stefania Rössl e Annalisa Trentin

In collaborazione con:
Regione Emilia-Romagna Settore Patrimonio culturale, Comune di Cesena Assessorato alla Cultura, Università di Bologna Dipartimento di Architettura, Archivio Architetto Ilario Fioravanti