ASCOLTANDO IL FIUME. STRATEGIE PER LA VALORIZZAZIONE DEI PAESAGGI RURALI LUNGO IL SAVIO

Il DA e il Corso in Architettura – Campus di Cesena invitano tutta la cittadinanza un laboratorio itinerante per indagare le dinamiche storiche e morfologiche dell'area golenale del fiume Savio

  • Data: 18 ottobre 2025 dalle 09:30 alle 13:00

  • Luogo: Cesena, Ingresso Campus Universitario, via Niccolò Macchiavelli

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero

A cura di

Nicolò Maltoni, architetto e dottorando Unibo

Emma Veronese, architetta e dottoranda Unibo

Gloria Lisi, architetta e tutor Unibo





Intervengono

Cristina Mazzoni, Assessora all'Urbanistica e Rigenerazione urbana Comune di Cesena

Paola Sabbatini, Dirigente Settore Governo del territorio

Sara Vannoni, Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile

Responsabile Settore sicurezza territoriale e protezione civile Romagna



Il Dipartimento di Architettura e il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura – Campus di Cesena invitano a un'esplorazione critica del paesaggio, un laboratorio itinerante aperto alla cittadinanza per indagare le dinamiche storiche e morfologiche dell'area golenale del fiume Savio.

Il percorso si focalizza su un breve segmento dell'argine destro, là dove la matrice urbana sfuma in quella agraria, arrivando fino all’attuale golena di Sant’Anna. L'obiettivo è riattivare una lettura consapevole del paesaggio, considerandolo un palinsesto complesso in cui diversi segni si sovrappongono e si susseguono.

Attraverso la comparazione diretta in situ con materiale cartografico e iconografico d'archivio, nonché attraverso la lettura degli interventi in corso di realizzazione per la messa in sicurezza e valorizzazione dell’ambito fluviale, cercheremo le tracce fisiche residue delle trasformazioni avvenute.

La camminata si configura quindi come un esercizio di ricerca-azione, un'opportunità per i partecipanti di sviluppare una metodologia di lettura delle stratificazioni del territorio trasformando la percezione del familiare in una lettura critica dei luoghi.