Ciclo di incontri "Chiesa e Architettura: tre incontri sull'identità dello spazio celebrativo"

  • Data: dal 06 maggio 2015 alle 18:00 al 20 maggio 2015 alle 20:00

  • Luogo: Urban Center, Piazza del Nettuno 3 - Bologna

Il Dipartimento di Architettura, entro le attività promosse nell'ambito della Convenzione con la Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Bologna, il Centro Studi Cherubino Ghirardacci e con il patrocinio del Centro Studi Dies Domini per l'architettura sacra e la città della Fondazione Card. Giacomo Lercaro, ha promosso presso l'Urban Center di Bologna il ciclo di incontri, CHIESA E ARCHITETTURA: Tre incontri sull'identità dello spazio celebrativo.

Mercoledì 6 Maggio, ore 18.00

Giovedì 14 Maggio, ore 18.00

Mercoledì 20 Maggio, ore 18.00

Interverranno

PAOLO BEDOGNI

Fonda le sue radici culturali nel rapporto di stretta collaborazione con il prof. Arch. Giorgio Trebbi, la Associazione di ricerca OIKOS di Bologna e la rivista Chiesa e Quartiere. Si specializza nel campo del restauro del patrimonio storico culturale con particolare riferimento all’edilizia specialistica. Approfondisce le tematiche dei materiali storici e delle tecniche tradizionali premoderne dei singoli edifici monumentali. Affina le tecniche più aggiornate di restauro e ristrutturazione edilizia plurisecolare. Da diversi anni ha improntato la progettazione fondando la ricerca sull’architettura sostenibile e affinando la ricerca dell’uso delle fonti rinnovabili. Ha conseguito la qualifica Europea di "tecnico nelle soluzioni energetiche sistema edificio impianto, esperto nella ristrutturazione, recupero e ricostruzione di beni architettonici, storici e culturali". È stato accreditato presso diverse Soprintendenze a livello nazionale con specifici incarichi di restauro (Emilia-Romagna, Umbria, Ancona, Abruzzo). Ha scritto diversi articoli su riviste specializzate e ha realizzato lavori in chiese, conventi ed eremi sul territorio nazionale (Assisi, Todi, Terni, Lanciano, Prato, Bari, Rovereto, S. Agata Feltria, Fano oltre quelli nel territorio Emiliano). Ha realizzato diverse opere dell’arte in campo liturgico e ha collaborato con diversi artisti.

Riveste la carica di vice presidente dell’associazione nazionale "Costruire il Sacro". Associazone attiva nel campo culturale in collaborazione con le Diocesi.

E’ autore di numerose pubblicazioni sul tema dell’architettura sacra e molte sue opere sono state recensite dalle più note riviste in materia (Chiesa Oggi, Luoghi dell’Infinito).

TINO GRISI

Laureato in architettura al Politecnico di Milano, ha partecipato al 6° concorso pilota della CEI 2012 sulla progettazione di Chiese. Il suo disegno per una chiesa in terra cruda è pubblicato on-line da The Architectural Review. È Dottore di ricerca in Ingegneria Edile – Architettura e la sua tesi ha visto la pubblicazione  nella collana Immagine-Spazio-Celebrazione della casa editrice Schnell+Steiner di Ratisbona, con il titolo: „Können wir noch Kirchen bauen?“ / „Possiamo ancora costruire chiese?“. Emil Steffann und sein/e il suo Atelier. Ha conseguito il Master di II livello in Progettazione e adeguamento di chiese alla Sapienza di Roma.

Cultore della materia e Tutor Didattico in Composizione Architettonica presso l’Università di Bergamo, fa parte del comitato scientifico della rivista Progettare. Architettura città territorio per la quale redige regolarmente articoli di presentazione e critica dell’architettura contemporanea italiana e internazionale.

Mons. GIANCARLO SANTI

Presbitero della diocesi di Milano, è laureato in architettura alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e licenziato in teologia alla Facoltà di Teologia di Milano. E’ stato responsabile dell’Ufficio beni culturali della diocesi di Milano, capo ufficio della Pontificia Commissione per i beni culturali della Chiesa, responsabile dell’Ufficio nazionale beni culturali della Segreteria generale della Conferenza Episcopale Italiana, presidente dell‘AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani). Autore di numerosi libri e saggi  sull'architettura delle chiese e sulla gestione dei beni culturali ecclesiastici, attualmente è docente all’Università Cattolica di Milano.

Interverranno in qualità di moderatori:

Luigi Bartolomei, DA- Dipartimento di Architettura

M. Beatrice Bettazzi, DA - Dipartimento di Architettura

Don Davide Righi, FTER - Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna

L'evento è stato organizzato dal gruppo di ricerca Sacro e Architettura coordinato da Luigi Bartolomei.