I Corsi in Design del Prodotto Industriale e Advanced Design dell’Università di Bologna organizzano una serie di incontri con eminenti studiosi per riflettere sul ruolo del design come atto culturale nella generazione di valore economico, sociale, politico, simbolico. Un ciclo di seminari aperto alla città che, a partire dalle culture di progetto, instaura un dialogo interdisciplinare nel comune intento di costruire scenari di possibili futuri condivisi.
16 MAGGIO, h. 16.00 Aula Magna, via Ugo Foscolo 7, Bologna
MATERIALI E DESIGN
CLAUDIA DE GIORGI (DAD, Politecnico di Torino)
MATto - LA MATERIOTECA DEL POLITECNICO DI TORINO
I materiali posseggono potenzialità che nel prodotto trovano la loro piena espressione e collaborano alla costituzione del “carattere” del prodotto. La scelta dei materiali per il prodotto è dunque un momento “topico” della pratica della professione del designer, e oggi è sempre più anticipato, in quanto i nuovi materiali possono rispondere contemporaneamente a più requisiti (tecnici, sensoriali, espressivi, di sostenibilità) e parallelamente intervenire con feed-back anche importanti sul brief di progetto. L’intervento approfondirà le esperienze più recenti sul tema sviluppate presso MATto, la materioteca del Politec- nico di Torino che, oltre a svolgere ricerca e didattica presso il Corso di Studi in Design, si pone quale struttura di supporto all’innovazione delle PMI manifatturiere del Piemonte.
CAMILO AYALA GARCIA E VALENTINA ROGNOLI (Dipartimento di Design, Politecnico di Milano)
MATERIALS GENERATION
La presentazione tratta dei materiali per il design e racconta i fenomeni emergenti in questo mondo. Partendo dalla dimen- sione espressivo-sensoriale dei materiali e dalla sua capacità di generare esperienze materiche significative, si arriva a parlare dei temi di ricerca attuali come i DIY Materials, i growing materials, ICS Materials e material visions. In particolare verranno illustrati esempi e casi studio relativi ai DIY Materials e al loro futuro come nuovo modello di sviluppo dei materiali.