Il talk è promosso dal Comune di Bologna ed organizzato da ADI Delegazione Emilia Romagna per celebrare la figura di Dino Gavina in occasione del centesimo anniversario della sua nascita.
Dino Gavina è stata una figura di grande importanza negli anni storici in cui si è costruito il primato del design italiano, importanza conquistata a partire da una ribalta, quella bolognese, assolutamente periferica rispetto ai centri dove la cultura del progetto aveva già radici più profonde e relazioni più consolidate. Nonostante ciò, e grazie soprattutto alla sua capacità di visione, alla sua energia e al suo straordinario istinto di innovatore, è riuscito a costruire una storia imprenditoriale di grande spessore culturale che lo ha reso per lungo tempo indiscusso punto di riferimento.
Gavina è stato un coraggioso precorritore dei tempi, un generoso “sovversivo”, come amava definirsi, un uomo la cui storia può essere ancora fonte e spunto di ispirazione non solo nel suo specifico disciplinare, ma anche come esempio del necessario dialogo tra le diverse forme del sapere pensare e del saper fare.
Il talk vuole ricordare la sua singolarità di imprenditore e “agitatore” culturale, la sua particolarità nella cultura del suo tempo, i suoi rapporti con le figure più significative del design nazionale ed internazionale e la sua eredità oggi.
Elena di Gioia / Delegata alla Cultura / Saluti istituzionali
Luciano Galimberti / Presidente ADI Associazione per il Disegno Industriale
Daniele Vincenzi / Architetto
Elena Brigi / Architetto, Storica del Design
Elena Formia / Coordinatrice Corso Design_Unibo
Marco Rainò / IAAD Dario Scodeller / Università di Ferrara
Chiara Cibin / Accademi di Belle Arti di Bologna
Coordina: Pierluigi Molteni