EN-ACTION LAB

La comunità universitaria diventa facilitatore della diffusione della conoscenza sui temi della transizione energetica, della lotta al cambiamento climatico e dell’alfabetizzazione energetica.

  • Data: dal 26 aprile 2023 al 04 luglio 2023

  • Luogo: Online

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero

Il laboratorio rientra tra le attività previste nell’ambito del progetto EN-ACTION, progetto finanziato su bando AlmaIdea 2022, che mira ad analizzare le condizioni e i fattori abilitanti la creazione e l’evoluzione della cosiddetta cittadinanza energetica, verso un futuro più sostenibile e con un processo di transizione giusto, senza esclusioni e sbilanciamenti.

Scopo del progetto è produrre conoscenza e consapevolezza sui temi energetici, avviando processi di sensibilizzazione e coinvolgimento partendo dalla comunità universitaria del Campus di Cesena.

Attraverso il laboratorio EN-ACTION lab un gruppo di studenti si impegna alla raccolta e analisi di conoscenze tecniche e scientifiche sui temi della transizione energetica, della lotta al cambiamento climatico e dell’alfabetizzazione energetica, acquisite tramite
un ciclo di 10 lezioni serali online erogate da esperti del tema.

Il fine ultimo è quello di investire il gruppo di studenti del ruolo di “ambasciatori” delle conoscenze assimilate durante EN-ACTION lab, competenze e informazioni trasferite alla comunità universitaria stessa e alla cittadinanza di Cesena attraverso la produzione
di output come interviste e grafiche rese disponibili sui canali social degli stakeholder del territorio.

📣 

PER PARTECIPARE

si prega di inviare una 📧 e-mail a Carlotta Trippa e Beatrice Turillazzi (in Cc) indicando:

Nome

Cognome

Numero di matricola

Numero di cellulare

ENTRO IL 24 APRILE

Crediti Formativi Universitari (CFU) per attività formativa opzionale – Tipologia D riconosciuti dal CdLM a ciclo unico in Architettura sono 4 nel Settore Scientifico Disciplinare ICAR/12.

Il ciclo prevede 10 lezioni serali online della durata di 2 ore ciascuna (dalle ore 21:00 alle 23:00) per un totale di 20 ore.

Le lezioni saranno tutte erogate attraverso la piattaforma istituzionale Microsoft Teams.

Tutte le lezioni sono aperte al pubblico e opportunamente promosse nei canali social degli enti territoriali che hanno manifestato interesse.

Al termine di ogni lezione verrà richiesta ai relatori una riflessione / slide sui “fattori abilitanti” la transizione energetica e la cittadinanza energetica rispetto al proprio campo / ambito.

Agli studenti verrà chiesto di produrre, per la settimana successiva, un output di qualsiasi tipo a propria scelta (testo / video / immagine / disegno) che riporti le proprie riflessioni su quanto compreso dalla relazione.

Nelle settimane successive al ciclo di lezioni seguiranno incontri (interviste) individuali e/o a piccoli gruppi per la verifica delle conoscenze acquisite e contestuale registrazione video organizzate e gestite dal personale strutturato coinvolto.

Le riprese verranno poi elaborate e integrate con estratti degli interventi degli ospiti e con gli output prodotti dagli studenti partecipanti.

I video prodotti verranno proposti nelle piattaforme social istituzionali degli enti coinvolti, in particolare i canali social del Campus di Cesena, lo sportello Energie per la Città, il GOAL della Romagna e il Comune di Cesena, e durante il festival AlmaFest di ottobre nel Campus di Cesena.