EREDITÀ DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE: CONSERVAZIONE, MEMORIA, COMUNITÀ

Confronto con esperti internazionali sulle strategie di conservazione delle fortificazioni della Seconda guerra mondiale

• Data: 21 dicembre 2023 dalle 16:00 alle 19:00

• Luogo: Riccione, Palazzo del Turismo

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

Il convegno internazionale è parte delle iniziative promosse nell’ambito del progetto “Sentinelle di un paesaggio dimenticato del Novecento. I bunker della Linea Galla Placidia a difesa delle coste romagnole”, finanziato con il contributo della Regione Emilia-Romagna in risposta all’avviso pubblico per il sostegno a iniziative di “Valorizzazione e
divulgazione della memoria e della storia del Novecento in Emilia-Romagna”, e con il contributo del Comune di Ravenna (2020-22) e di Riccione (2023).
L’evento, previsto per giovedì 21 dicembre 2023 presso il Palazzo del Turismo di Riccione, è organizzato dalle Università di Bologna e Politecnica delle Marche, con il supporto del Comune di Riccione, del Museo del Territorio di Riccione e della Associazione Comitato Ricerche Belliche 360°.
L’attività si colloca all’interno del dibattito sul Dissonant Heritage e mira a creare uno spazio di confronto sul tema, favorendo lo scambio di buone pratiche di conoscenza, conservazione e valorizzazione per sistemi militari dismessi a scala europea e il coinvolgimento attivo e propositivo delle comunità.
Relatori su invito: Donatella Rita Fiorino (Università degli Studi di Cagliari, Italia); Giulia Cherchi (Sapienza Università di Roma, Italia); Heimo Prünster (Ricercatore indipendente); Maria Rita Pais (Universidade Lusófona, Lisbona, Portogallo); Mathieu Mayer (Raversyde Museum, Ostenda, Belgio).
Coordinamento scientifico: Andrea Ugolini, Alessia Zampini, Chiara Mariotti.