Modalità di partecipazione
Ai partecipanti è richiesto di presentare una singola parola (o locuzione) identificativa della propria ricerca, darne una precisa contestualizzazione e specificare l’utilizzo che se ne fa nella propria ricerca. A partire da quest’ultima, i candidati sono dunque invitati a proporre contributi che includono riflessioni sul ruolo che si attribuisce alla parola (o locuzione) scelta, rispondendo inoltre alle domande che seguono: a quali contesti, dibattiti, ambiti disciplinari si fa riferimento quando viene utilizzata? Essa appartiene alla storia del design o è tratta da altri ambiti disciplinari? In che modo si innesta nel dibattito relativo al design? Utilizzarla in questo ambito permette di formularne una nuova accezione? Tali domande, alle quali ciascun candidato è esortato ad aggiungerne altre, dovranno costituire la base per i contributi proposti che possono includere riflessioni a partire da ricerche di tipo teorico, storico, sperimentale nei vari ambiti della ricerca in design.
Modalità di selezione
Possono partecipare alla Call i dottorandi in corso e dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo negli ultimi tre anni.
Ai fini della selezione è richiesto un abstract, in lingua italiana e inglese (max 300 parole), corredato da titolo, riferimenti bibliografici e 5 parole chiave. Le proposte dovranno essere sottoposte entro domenica 13 novembre 2022, compilando il form online alla pagina www.frid.it/submission.