“Gentrification and crime: new configurations and challenges for the city” è il titolo della conferenza che si terrà presso l’Archivio Storico Comunale di Palermo, il 6 maggio 2019 dalle ore 14.
La conferenza è promossa dall’associazione no-profit Locus che riunirà a Palermo esperti di città e criminalità che risponderanno ad alcune domande relative al presente e al futuro dell’ecosistema urbano che analizzeranno l’impatto e la relazione tra la gentrification e il crimine.
Le domande alle quali si vorrà rispondere sono, dunque: come impatta la gentrification sulle nostre vite? Qual è la relazione tra questo fenomeno e il crimine urbano? In che modo la criminalità può servirsi del capitale sociale all’interno dei contesti gentrificati? La gentrification è da considerarsi un ostacolo o un catalizzatore di aree grigie? Come cambiano le aree delle città in funzione di tali fenomeni? Quali sono le “buone pratiche” e i modelli o esempi concreti da poter analizzare?
Interverranno:
- Prof. Giovanni Semi (Università degli Studi di Torino, sociologo urbano e autore del libro “Gentrification. Tutte le città come Disneyland?”);
- Marco Picone (Università degli Studi di Palermo, geografo urbano ed esperto di pratiche partecipative);
- Adam Asmundo (Università degli Studi di Palermo, economista ed esperto di politiche urbane e del territorio);
- Antonio La Spina (Università Luiss - Roma, sociologo del diritto).
Molti gli enti e le associazioni che sostengono l’iniziativa, tra questi il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, che ha concesso il patrocinio gratuito all’iniziativa e che collabora con l’associazione Locus per la disseminazione dei risultati del progetto “Gentrification and crime”.
I partner accademici sono:
- Prof.ssa Arch. Danila Longo (Università di Bologna, professore di Tecnologia per l’Architettura);
- Prof.ssa Arch. Valentina Gianfrate (Università di Bologna, dottore di Ricerca in Tecnologia e ricercatore in Service Design);
- Prof.ssa Roxana Cárdenas (TEC de Monterrey, specialista in processi partecipativi di pianificazione e “decision-making”);
- Prof. Carmelo Cattafi Bambaci (TEC de Monterrey, direttore del Corso in Scienze Politiche e del Corso in Relazioni Internazionali).
Oltre al Dipartimento di Architettura, sostengono l’iniziativa: l’Assemblea Regionale Siciliana; ISIRES - Istituto Italiano Ricerca e Sviluppo; Centro Studi Pio La Torre; UICI Palermo - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti; ANCE Giovani, Palermo.
Tra i Patrocinatori, invece, sono presenti: l’Università degli Studi di Palermo; l’Università degli Studi di Torino; l’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana; il Comune di Palermo; Urban@it - Centro nazionale di studi per le politiche urbane; INU - Istituto Nazionale di Urbanistica; Eurispes; FISU - Forum Italiano per la Sicurezza Urbana; Intesa Universitaria.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Gli interventi saranno in lingua italiana.