HIGH-RISE MONTAGES: CONSTRUCTION, FIGURES, NARRATIVES, TOWARDS A CITY FOR PEOPLE

Conferenza di Patrizio M. Martinelli

• Data: 11 aprile 2024 dalle 10:30 alle 14:00

• Luogo: Bologna (IT), Aula BEA, Via Ugo Foscolo 7

IT

Patrizio M. Martinelli, PhD è Assistant Professor presso il Department of Architecture and Built Environment della Northumbria University (Newcastle upon Tyne, Regno Unito), dove la sua attività di insegnamento e ricerca si concentra sul modernismo, gli interni domestici e urbani, l’adaptive reuse e il concetto di teatralità degli interni. Si e’ laureato in Architettura presso l'Università IUAV di Venezia, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica. Dal 2000 al 2016 ha lavorato in ambito didattico e svolto ricerca presso l'Università IUAV di Venezia, con finanziamenti dall'Unione Europea e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca italiano. Dal 2017 al 2022 ha insegnato presso la Miami University (Oxford, USA); è guest teacher presso la at Münster School of Architecture (Germania) e ha tenuto workshop presso la BTU Cottbus (Germania) e l'Escuela de Arquitectura di Toledo (Spagna). È stato anche studio tutor presso l'Università di Bologna/Cesena e l'Università di Parma. Le sue ricerche sono state pubblicate in monografie (La seconda natura, Urban regeneration and strategies of intervention, , Costruzione di interni domestici in presenza della dimensione minima dell’alloggio con la tecnologia del legno), riviste scientifiche (Journal of Interior Design, Architecture and Culture, Interiors, Home Cultures) e presentate in numerose lezioni e conferenze internazionali. Gli esiti della sua attivita’ progettuale e creativa con le tecniche di collage e montaggio sono stati esposti in gallerie in Italia, Regno Unito (presso la Royal Academy of Arts) e negli Stati Uniti.

Sarà possibile seguire l'evento anche da remoto collegandosi alla piattaforma di Microsoft Teams qui.

ENG

Patrizio M. Martinelli, PhD is Assistant Professor at the Department of Architecture and Built Environment of Northumbria University (Newcastle upon Tyne, UK) where his teaching and research focus on modernism, domestic and urban interiors, adaptive reuse, and the concept of theatricality of the interior. He studied at IUAV University of Venice where he earned a Master’s degree in Architecture and a PhD in Architectural Composition. From 2000 to 2016 he worked at IUAV University of Venice, teaching at undergraduate and graduate level and having research roles, with grants from the European Union and the Italian Ministry of Education, University and Research. From 2017 to 2022 he taught at Miami University (Oxford, USA); he is a guest teacher at Münster School of Architecture (Germany) and taught workshops at BTU Cottbus (Germany) and the Escuela de Arquitectura, Toledo (Spain). He has also been studio tutor at University of Bologna/Cesena and University of Parma. His research has been published in monographs (La seconda natura, Urban regeneration and strategies of intervention, Costruzione di interni domestici in presenza della dimensione minima dell’alloggio con la tecnologia del legno), scientific journals (Journal of Interior Design, Architecture and Culture, Interiors, Home Cultures) and presented at several international conferences and lectures. His creative work on collage and montage techniques has been showcased in galleries throughout Italy, UK (at the Royal Academy of Arts) and the United States.

You can also join the conference by connecting to the Microsoft Teams platform here.