Nel mese di maggio si svolgerà la terza edizione della Rassegna Cinema & Architettura, dal titolo “Il Mondo in una Stanza”, nata dalla collaborazione del Dipartimento di Architettura e la Cineteca di Bologna. La rassegna quest’anno si terrà negli spazi del Cinema Modernissimo.
Il tema di questa edizione si concentra sulla domesticità quotidiana e sugli interni - stanza, casa, appartamento o altro luogo che rientri nel concetto di "interno" – come motori e/o supporti attivi delle vicende narrate o del loro taglio. Trascorriamo una larga parte delle nostre vite in spazi interni, ma raramente riflettiamo sull’influenza che hanno nell’organizzazione e nello svolgimento del nostro agire quotidiano e sociale. Come scriveva il saggista e filosofo Siegfried Kracauer: “ogni spazio tipico è determinato da condizioni sociali tipiche, che in esso si esprimono senza l'intervento disturbante di una coscienza. Tutto ciò che viene negato dalla coscienza, tutto ciò che altrimenti viene deliberatamente trascurato, è coinvolto nella sua costruzione.”
Nel corso della rassegna, professori del dipartimento di Architettura introdurranno i seguenti film, dando una lettura in chiave architettonica alle pellicole.
Appuntamenti:
2 Maggio ore 20.00 - In the mood for Love
Introduce il Prof. Luca Guardigli
6 Maggio ore 17.15 - Parasite
Introduce il Prof. Marco Alvise Bragadin
13 Maggio ore 17.15 - La parola ai giurati
Introduce il Prof. Andrea Luccaroni
21 Maggio ore 17.30 – Paz!
Al termine della proiezione lo scenografo Giancarlo Basili dialogherà con il Prof. Alessio Erioli
29 Maggio ore 18.00 – Carnage
Introduce la Prof.ssa Maura Savini
Biglietti e modalità di ritiro:
· Gratuito per i primi 50 studenti dei corsi di Ingegneria Edile-Architettura, Architettura-Ingegneria e Building Engineering-Architecture che ritireranno il biglietto al Bookshop della Cineteca presentando il badge e il certificato di iscrizione al corso per l’anno 2023/24 (Info orari Bookshophttps://cinetecadibologna.it/luogo/bookshop-della-cineteca-di-bologna/)
· 3,50 euro per tutti gli studenti Unibo e dipendenti Unibo