Il WebGis del patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna

uno strumento per la conoscenza e la valorizzazione

  • Data: 19 maggio 2015 dalle 09:30 alle 13:30

  • Luogo: c/o Pinacoteca Nazionale - Aula Gnudi via Belle Arti, 56 Bologna

Contatto di riferimento:

Partecipanti: Max 120 partecipanti. Partecipazione gratuita., A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato delle ore di formazione seguite e agli iscritti all’Ordine degli Architetti saranno riconosciuti 4 crediti formativi.

Il WebGIS del Patrimonio Culturale dell’Emilia-Romagna (www.patrimonioculturale-er.it) è il sito messo a disposizione dei cittadini e degli enti locali dal Segretariato Regionale del Ministero dei Beni Culturali per consultare cartografie affidabili del patrimonio culturale e le principali caratteristiche dei complessi tutelati. Con l’accesso accreditato, è possibile visualizzare i provvedimenti di tutela associati.
Il sito è attivo sia da PC che da smartphone. In questi ultimi, un’interfaccia semplificata e la possibilità di attivare le funzioni di localizzazione ne permette l’uso come strumento per la scoperta dei tesori culturali che circondano l’utente.
Nato per l’emergenza sisma, oggi il portale è sviluppato su tutto il territorio regionale. Il sito è in rapida evoluzione: oltre a quella connessa alla tutela, è in progetto una nuova interfaccia dedicata maggiormente alla valorizzazione del territorio, di più semplice consultazione e arricchita di fotografie e itinerari culturali.

Programma

ORE 9.30 Registrazione dei partecipanti

ORE 9.45 Dott.ssa Sabina Magrini
Segretario Regionale del MiBACT per l’Emilia Romagna
Dott. Mario Scalini
Direttore Polo Museale Regionale dell’Emilia Romagna
Dalle carte della tutela ai percorsi di valorizzazione

 

ORE 10.15 Dott.ssa Ilaria Di Cocco
Segretariato Regionale del MiBACT per l’Emilia Romagna
Presentazione del WebGIS del patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna

 

ORE 13.00 Dibattito