Le giornate di studio SIRA InVersioni mirano a capovolgere il punto di vista sulla ricerca e ad analizzare le nuove ‘versioni’ degli aspetti salienti della disciplina del restauro che emergono dai progetti di rilievo nazionale ed internazionale (in corso e/o concluse) affrontate negli atenei italiani dal punto di osservazione dei Coordinatori, Principal Investigator o Referenti scientifici.
La prima giornata sul tema della Multidisciplinarità si è svolta alla Federico II di Napoli (14 ottobre 2022), la seconda incentrata su Internazionalizzazione al Politecnico di Torino (25 novembre 2022).
La terza ed ultima giornata sarà dedicata all’Innovazione. L'applicazione delle tecnologie digitali al patrimonio costruito è una realtà consolidata a supporto di conservazione, tutela e valorizzazione: l’impiego della sensoristica che permette di acquisire dati significativi sull’uso e lo stato dei beni; gli strumenti che permettono una maggiore accessibilità al patrimonio (storytelling, realtà aumentata, pratiche legate all’uso della luce o dei suoni); la restituzione digitale del patrimonio attraverso il BIM e il GIS.
La ricerca in tale ambito è tutt’altro che esaurita, molti aspetti sono ancora da approfondire e affinare, a partire dalla costruzione delle piattaforme interoperabili per la gestione dell’edificio storico fino all’applicazione al contesto urbano, incentivando la digitalizzazione, che offre un grande potenziale per mettere a sistema la conoscenza e la cura del patrimonio culturale.
Ospiti: Renata Picone, Donatella Fiorani, Donatella Rita Fiorino, Laura Moro, Monica Favaro.
Patrocinio: SIRA Società Italiana di Restauro dell'Architettura
https://sira-restauroarchitettonico.it/in_versioni-coordinare-la-ricerca_coordinare-linnovazione/